Citroen C3 eletta Auto Europa 2018 dai giornalisti auto UIGA

PSA superstar dopo aver vinto con Peugeot 3008 il premio “Car of The Year” della stampa specializzata europea conquista con la nuova Citroen C3 il titolo di “Auto Europa 2018” promosso dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (UIGA).

The winner is, con 293 punti… la nuova Citroen C3 accompagnata sul podio dalla Alfa Romeo Stelvio (201 preferenze) e dalla cugina Peugeot 5008 (81). la nuova piccola francese ha quindi sedotto gli oltre 100 giornalisti dell’UIGA, associazione di giornalisti automotive fondata nel lontano 1954  e che, dal 1987, ha creato un premio molto ambito dalle case costruttrici rappresentando un importante termometro dato da una critica molto autorevole.

Dei 1045 voti, Citroen C3 ne ha conquistati quasi il 30% e la presidente UIGA, Marina Terpolilli, ben sintetizza l’opinione dei soci dichiarando “Anche quest’anno il premio Auto Europa incorona una vettura dalle grandi potenzialità in grado di vincere la sfida del mercato sempre più globale. Gli automobilisti non cercano più solo un prodotto che coniughi efficienza, affidabilità e sicurezza con il portafoglio, ma che interpreti il lifestyle in chiave tecnologica”.

Una vittoria netta ed ancora più importante se pensiamo alle 21 candidate che erano tutte particolarmente agguerrite, a partire proprio dalla Alfa Romeo Stelvio che si porta a casa quasi un 20% .

L’italiana forse ha pagato lo scotto del prezzo visto che la critica guarda sempre con attenzione il rapporto qualità/prezzo guardando con benevolenza le citycar che hanno altri valori rispetto ad un SUV di lusso come Stelvio.

Il progetto Citroen C3 é sicuramente una best in class con contenuti davvero esclusivi oltre ad un design interno ed esterno molto felice. Non a caso UIGA cerca di compensare la sfida tanto che per le supercar é stato studiato un premio ad hoc “Auto Europa Sportiva” vinto quest’anno dalla Ferrari 812 Superfast davanti a Lamborghini Huracan Performante e Porsche 911 GT3.

Dalla top ten emerge quindi da un lato un dominio mediterraneo con un podio senza tedesche e dall’altro dell’ottimo piazzamento di ben 3 citycar come C3 (prima), Ford Fiesta (quarta) e Nissan Micra (ottava).

Ovviamente le crossover continuano a diffondersi e la classifica della Auto Europa 2018 ne ospita molte a partire dalla Alfa Romeo Stelvio che si è messa dietro la Peugeot 5008 e soprattutto la Range Rover Velar (quinta) , Toyota C-HR (sesta) ed Audi Q2 (nona) .

Sorprende poi la presenza nella top ten di tre berline guidate da Volvo S90 (settima) e seguita a ruota da BMW Serie 5 ed Opel Insignia. Citroen C3 é una autentica best seller che oltre alla critica piace al pubblico con vendite davvero importanti in tutta Europa, Italia compresa.

Chiudiamo con una curiosità… la prima generazione della Citroen C3 già nel 2003 aveva vinto il premio Auto Europa , segnalando che la stampa automobilistica nazionale sembra molto attratta dalle linee francesi ed italiane se pensiamo che negli ultimi 10 anni il gradino più alto del podio é stato conquistato sette volte dalla Francia e tre dall’Italia, pur segnalando che la prima edizione del 1987 é stata vinta dalla Audi 80!

Citroen C3 prende quindi il testimone dalla Alfa Romeo Giulia, vincitrice 2017.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/citroen-c3-eletta-auto-europa-2018-dai-giornalisti-auto-uiga_149687/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen C3?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis