Citroen C3 MAX: nel 2016 si fa in due

Citroen C3 MAX (2)

La Citroen C3 MAX impegnata nei test

Dopo aver conquistato nel 2015 il titolo di Campione Italiano Classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini nel Campionato Italiano Turismo Endurance, ora Citroen C3 MAX è pronta per due campionati Nazionali: Campionato Italiano Turismo e Campionato Italiano Velocità Montagna. La realizzazione della vettura, ha visto la collaborazione dei tecnici di Procar Motorsport, e quelli di 2T Course & Reglage. Lavorando su motore e assetto, hanno reso possibile l’omologazione nazionale nella categoria TCR. Ora il propulsore sprigiona 300 CV e la carrozzeria è stata rivista al fine di raggiungere il peso minimo di 1.225 kg e renderlo conforme al regolamento internazionale TCR.

In particolare sono state messe delle portiere in acciaio al posto di quelle in carbonio e la zavorra posta a bilanciamento delle masse. Grazie ai test effettuati a Misano Adriatico e Adria, i team che hanno realizzato la vettura, sono riusciti a migliorare sia il set-up sia l’affidabilità della vettura. Per quanto riguarda il Campionato Italiano Velocità Montagna, le gare vedono la maggiore partecipazione sia di iscritti sia di pubblico. C3 MAX parteciperà alle migliori salite italiane con al volante l’esperto giornalista Emiliano Perucca Orfei. Massimo Arduini, Team manager e pilota, ha affermato: “Abbiamo da poco svolto i primi test sia a Misano sia ad Adria. La CitroënC3 MAX si è comportata come sempre in maniera egregia.

Il lavoro più difficile è stato conformare e modificare sia il set-up sia la rapportatura del cambio e l’omologazione della potenza rispetto ai due differenti tipi di competizione nelle quali la C3 MAX parteciperà. Infatti, riducendo notevolmente il peso per le gare in salita, abbiamo dovuto modificare tutte le regolazioni degli ammortizzatori sia in estensione sia in compressione”. Il Campionato Italiano Turismo 2016 inizierà nel weekend dell’8 maggio presso l’Autodromo di Adria ed è composto da sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza.

Il calendario 2016 del Campionato Italiano Turismo vede come tappe: 8 maggio – Adria, 12 giugno – Misano Adriatico, 3 luglio – Magione, 17 luglio – Mugello, 4 settembre – Vallelunga, 25 settembre – Imola e 30 ottobre – Monza. Le gare del Campionato Italiano Velocità Montagna 2016 a cui parteciperà C3 MAX saranno: 29 maggio – Verzegnis – Sella Chianzutan (Udine), 26 giugno – Coppa Paolino Teodori (Ascoli), 3 luglio – Trento – Bondone, 4 luglio – Coppa Bruno Carotti (Rieti), 21 agosto – Trofeo Luigi Fagioli (Gubbio) e 8-9 ottobre – Pedavena – Croce D’aune (Belluno). Per chi volesse seguire le gare, verranno trasmesse in diretta sul canale televisivo SPORTITALIA (piattaforma Sky 225).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE