Citroën C4 Cactus

Citroën C4 Cactus è una delle proposte più innovative dello storico costruttore transalpino. Sin dagli albori, Citroën ha legato la sua fama all’innata capacità di andare controcorrente, percorrendo strade inesplorate. C4 Cactus è un esempio lampante di questa filosofia progettuale: una crossover a trazione anteriore leggera, ben rifinita ed estremamente maneggevole.

Il design esterno della Cactus rompe nettamente con il passato: il suo look fresco e minimale si sposa alla perfezione con i rivoluzionari Airbump, protezioni in materiale plastico morbido poste lungo le fiancate. Grazie al materiale innovativo di cui sono composti, gli Airbump proteggono la carrozzeria dagli urti in fase di manovra. Il passo molto esteso si riflette in un abitacolo estremamente spazioso, soprattutto considerando la lunghezza complessiva pari ad appena 416 cm.

Nel dettaglio, le protezioni Airbump sono un esclusivo brevetto Citroën. Frutto di anni di ricerca e sperimentazione queste protezioni nascono per proteggere la carrozzeria dai piccoli urti comuni in fase di parcheggio. I quattro Airbump installati su ogni C4 Cactus hanno un peso complessivo di appena 3,5 kg. Sono ottenuti saldando a caldo un cuore in plastica rigida ed una superficie esterna in morbida gomma, resistente alle intemperie ed all’irraggiamento solare. La zona interna delle protezioni contiene le clip di fissaggio alla carrozzeria: gli Airbump possono essere smontati e sostituiti senza danneggiare la carrozzeria.

Qual è il segreto dell’efficacia degli Airbump? La vettura è protetta da 30 capsule d’aria il cui funzionamento ricorda quello dei parabordi cilindrici utilizzati sulle barche quando sono ormeggiate ad un pontile. Le capsule hanno uno spessore di 20 millimetri e sono completamente sigillate. Così, quando assorbono un impatto, trattengono internamente l’aria, resistono al colpo e poco dopo riprendono la forma esteriore originale. Disponibili in numerose tonalità di colore, gli Airbump consentono inoltre di personalizzare il look della vettura in un modo nuovo, fresco e originale. Grazie a speciali tecniche produttive, il colore degli Airbump non sbiadisce a causa del sole.

La gamma motori della C4 Cactus è composta da moderne unità figlie dell’era del downsizing: sul versante benzina troviamo il 1.2 PureTech da 75, 82 o 110 cavalli, mentre il fronte diesel è presidiato dal 1.6 BlueHDi da 100 cavalli. Munita di sistema Start & Stop, la versione diesel di C4 Cactus si distingue per consumi di carburante tra i più bassi del segmento: percorre ben 29,4 km con un litro di carburante nel ciclo medio.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE