Citroën C4 Cactus

La Citroën C4 Cactus ha un design moderno, con Airbump sulle fiancate. Il suo peso è di 1.000 kg e la gamma motori prevede unità benzina e Diesel in vari step di potenza.

Citroën C4 Cactus è una delle proposte più innovative dello storico costruttore transalpino. Sin dagli albori, Citroën ha legato la sua fama all’innata capacità di andare controcorrente, percorrendo strade inesplorate. C4 Cactus è un esempio lampante di questa filosofia progettuale: una crossover a trazione anteriore leggera, ben rifinita ed estremamente maneggevole.

Il design esterno della Cactus rompe nettamente con il passato: il suo look fresco e minimale si sposa alla perfezione con i rivoluzionari Airbump, protezioni in materiale plastico morbido poste lungo le fiancate. Grazie al materiale innovativo di cui sono composti, gli Airbump proteggono la carrozzeria dagli urti in fase di manovra. Il passo molto esteso si riflette in un abitacolo estremamente spazioso, soprattutto considerando la lunghezza complessiva pari ad appena 416 cm.

11 Foto

Nel dettaglio, le protezioni Airbump sono un esclusivo brevetto Citroën. Frutto di anni di ricerca e sperimentazione queste protezioni nascono per proteggere la carrozzeria dai piccoli urti comuni in fase di parcheggio. I quattro Airbump installati su ogni C4 Cactus hanno un peso complessivo di appena 3,5 kg. Sono ottenuti saldando a caldo un cuore in plastica rigida ed una superficie esterna in morbida gomma, resistente alle intemperie ed all’irraggiamento solare. La zona interna delle protezioni contiene le clip di fissaggio alla carrozzeria: gli Airbump possono essere smontati e sostituiti senza danneggiare la carrozzeria.

Qual è il segreto dell’efficacia degli Airbump? La vettura è protetta da 30 capsule d’aria il cui funzionamento ricorda quello dei parabordi cilindrici utilizzati sulle barche quando sono ormeggiate ad un pontile. Le capsule hanno uno spessore di 20 millimetri e sono completamente sigillate. Così, quando assorbono un impatto, trattengono internamente l’aria, resistono al colpo e poco dopo riprendono la forma esteriore originale. Disponibili in numerose tonalità di colore, gli Airbump consentono inoltre di personalizzare il look della vettura in un modo nuovo, fresco e originale. Grazie a speciali tecniche produttive, il colore degli Airbump non sbiadisce a causa del sole.

La gamma motori della C4 Cactus è composta da moderne unità figlie dell’era del downsizing: sul versante benzina troviamo il 1.2 PureTech da 75, 82 o 110 cavalli, mentre il fronte diesel è presidiato dal 1.6 BlueHDi da 100 cavalli. Munita di sistema Start & Stop, la versione diesel di C4 Cactus si distingue per consumi di carburante tra i più bassi del segmento: percorre ben 29,4 km con un litro di carburante nel ciclo medio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/citroen-c4-cactus_69172/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen C4 Cactus?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X