Dacia Arena, presentato ufficialmente il nuovo Stadio Friuli

Udinese Calcio e Dacia hanno presentato in via ufficiale il nuovo Stadio Friuli, che prende il nome di Dacia Arena. Una struttura moderna e polifunzionale, pensata appositamente per i tifosi, ma anche per le famiglie e le aziende. La Dacia Arena non è solo uno stadio, ma una sorta di teatro che ha richiesto 8 anni di pianificazione e 2 di costruzione. La Dacia Arena è un ulteriore passo avanti della partnership che lega Dacia e Udinese dal 2009: in Italia è il primo esempio di sponsorizzazione di uno stadio da parte di un brand automotive e, in Europa, l’unico esempio di sponsorship di uno stadio da parte di una Marca automobilistica che non ha siti produttivi nel Paese.

«La splendida collaborazione tra Dacia e Udinese Calcio vive oggi il suo momento più coinvolgente con la presentazione  ufficiale della partnership per lo stadio. Siamo emozionati nel celebrare insieme al nostro sponsor questo impianto gioiello. Il nuovo Stadio Friuli sponsorizzato Dacia Arena è una struttura che arricchisce il territorio di prestigio e di servizi preziosi, per gli sportivi e per le famiglie. La firma Dacia sullo stadio è anche la conferma di come Udinese sia un club moderno, da sempre orientato all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza. A nome di tutta la Società ringrazio il management Dacia per la fiducia che ci ha confermato ed esteso con il suo supporto» ha dichiarato Stefano Campoccia, Vicepresidente di Udinese Calcio.

​Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato i vertici del marchio DACIA Italia che fa parte del Gruppo Renault. Sono venuti ad Udine per l’importante evento Bernard Chretien, Direttore Generale di Renault Italia che ha voluto evidenziare i forti legai e valori che il marchio Dacia condivide con l’Udinese della Famiglia Pozzo capitanata dal sempre dinamico Gianpaolo.

​Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Dacia, ha voluto evidenziare come il Dacia Arena sia l’unico stadio italiano che porta il marchio di una casa automobilistica ed a livello europeo è l’unico esclusi quelli delle squadre dove ha sede un gruppo automobilistico come Wolldsburg  e Stoccarda… ​Con Udinese, Dacia ha poi fatto alcune iniziative di marketing che nessuno ha avuto ancora la capacità di migliorare come dare lo spazio destinato allo sponsor ad artigiani o a discipline sportive per promuoverle al grande pubblico

Autenticità, sostenibilità, concretezza ed attenzione verso la famiglia sono infatti valori ben saldi sia nell’Udinese che rappresenta un felice esempio di Calcio sano, sportivo e costruttivo con bilanci in utile, infrastrutture a livello europeo come visto dentro il Dacia Arena ed una grande attenzione verso le famiglie ed i giovani, siano che siano semplici appassionati sia che siano talenti con una scuola giovanile al top da cui sono usciti grandi campioni

L’avveniristica architettura del rivestimento esterno (10.000 scandole di acciaio inox satinato), ha fatto guadagnare al nuovo stadio l’appellativo di “diamante”, per la capacità della superficie di accogliere e riflettere la luce. I posti a sedere sono 25mila, multicolore, tutti coperti ed in gradi di assicurare una perfetta visuale sul campo, senza nessun ostacolo tra il pubblico e lo spettacolo. La Dacia Arena, come detto, è polifunzionale ed attiva 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. In un futuro prossimo, 20.000 mq di aree coperte saranno destinate allo sviluppo di attività per l’intrattenimento, l’aggregazione, il fitness e la cultura. Il nuovo stadio si propone, pertanto, come una vera e propria cittadella ludica, a disposizione dei giovani, delle famiglie e di chiunque desideri trascorrere il tempo libero in modo unconventional ed autentico.

Tra gli spalti e il campo da gioco non c’è nessun’altra barriera né rete ad ostacolare la vista, tantomeno “gabbie” per i tifosi ospiti, che possono invece beneficiare di un settore dedicato, in grado di accogliere fino a 1.300 persone. All’esterno, le cosiddette barriere “betafence” sono posizionate solo nelle isole di pre-filtraggio, nelle immediate vicinanze dei tornelli di ingresso, e non lungo tutto il perimetro dello stadio.

​Un vero spettacolo che abbiamo potuto ammirare noi stessi, potendo visitare la struttura splendida a livello archittettonico al pari dell’estrema funzionalità che fa apprezzare il calcio a chi come noi non è un vero appassionato, ma al Dacia Arena si respira un’atmosfera davvero piacevole e serena.

Unico dispiacere è stato vedere la sconfitta dell’Udinese con la fortissima Roma che però è stata fortunata in diverse occasioni e magari un pareggio poteva anche starci pur avendo visto una Udinese con tanto cuore e passione come i suoi sostenitori e sicuramente con una proprietà ed uno stadio come questo avranno modo di riscattarsi presto pur essendo questa una stagione nata poco bene a livello calcistico. Anche la Juventus era partita male e poi si è ripresa e quindi anche l’Udinese ha ancora tempo per risollevarsi e puntare al prossimo anno ad una stagione degna del suo Dacia Arena!

TUTTO SU Dacia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE