Dacia Sandero e il nuovo motore 0.9 TCe

Dacia Sandero e il nuovo motore benzina 0.9 TCe, orgoglio Renault
Dacia Sandero, amata segmento B a cinque porte recentemente rinnovata del tutto, riceve il recentissimo propulsore turbo benzina tre cilindri TCe 90 Euro 5. Questo piccolo tre cilindri è il simbolo dell’eccellenza meccanica del Gruppo Renault. Il marchio Dacia beneficia quindi di una innovazione tecnologica davvero rilevante, capace di elevare la compatta a due volumi Dacia Sandero a livello della migliore concorrenza grazie alle migliorate finiture tipiche della seconda generazione ed alle caratteristiche di questo strepitoso propulsore. Questo mix di caratteristiche vincenti assume un valore ancora maggiore in relazione al listino Dacia, estremamente aggressivo come da tradizione per il rivoluzionario marchio “low cost” della galassia Nissan-Renault.

Prestazioni brillanti per il motore TCe 90 Euro 5 di Dacia Sandero
Il quadro prestazionale garantito dal nuovo propulsore di 0.9 litri della compatta a due volumi low cost Dacia Sandero rende l’agile cinque porte della casa romena molto piacevole da guidare. Riprese ed accelerazioni sono flessibili ed energiche. Il propulsore “Turbo Control efficiency” da 898 cm3 (cilindrata 0,9 l) è al top della tecnologia e del downsizing, che consiste nel dimensionare il motore al livello strettamente indispensabile. Il turbo collettore a bassissima inerzia, associato ad una distribuzione variabile in aspirazione (VVT), eroga 90 cavalli a 5.250 g/min, con una coppia di 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi (90% da 1.650 g/min). Dacia Sandero risulta perfettamente fruibile in ogni contesto, dal’autostrada ai precorsi collinari costellati di salite più o meno impegnative.

Il benzina 0.9 TCe della Dacia Sandero è leggero e consuma poco
Autentico piccolo capolavoro, il TCe 90 pesa anche 15 kg in meno di un motore di potenza equivalente, e riesce a coniugare piacere di guida, contenimento dei consumi di carburante (5,2 l/100 km per Nuova Dacia Sandero) e riduzione delle emissioni di CO2 (120 g/ km) al lancio per Nuova Sandero, e 116 g/km nel prossimo futuro). I consumi di carburante del TCe 90 sono in calo di ben 1,9 litri per 100 chilometri in ciclo misto, rispetto al 1.6 MPI 85 cv in versione benzina dell’ attuale Sandero, con ovvi benefici a livello di costi di esercizio ma anche di autonomia supplementare, con un raggio d’azione che supera i 900 km: una bella performance! Dettaglio da non sottovalutare: il TCe 90 è caratterizzato da un costo di manutenzione limitato, grazie, in particolare, al sistema di catena di distribuzione che non richiede manutenzione e beneficia di una durata di vita pari a quella del motore.

TUTTO SU Dacia Sandero
Articoli più letti
RUOTE IN RETE