Ecologia, Norvegia: dal 2025 niente veicoli a carburante fossile

Dopo un'analoga proposta di legge in Olanda, anche la Norvegia ha dichiarato di voler bandire le auto a combustibile fossile entro il 2025. La notizia è stata ripresa da Elon Musk, CEO di Tesla Motors, che ha semplicemente dichiarato “che Paese incredibilmente fantastico”.

Dopo l’Olanda (qui l’articolo), anche la Norvegia sembra intenzionata ad eliminare tutte le auto a combustibile fossile entro il 2025. Nove anni per abituare i cittadini norvegesi all’idea che, nei concessionari, non troveranno più auto a carburante. Ancora, come nel caso dei Paesi Bassi, si tratta soltanto di un disegno di legge, anche se sembra che presto verrà presa una decisione definitiva.

A riportare per primo la notizia è stato il quotidiano norvegese “Dagens Næringsliv”, che ricorda di come precedentemente fosse stata vagliata la possibilità di eliminare le vetture Diesel e benzina entro il 2030. è ancora presto per sapere quanto si andrà in fondo, ma bisogna considerare che i numeri della Norvegia sono ben diversi da quelli del nostro Paese sia per quanto riguarda la densità della popolazione che per l’utilizzo delle energie rinnovabili: in Norvegia infatti, circa il 24% del parco auto del Paese è già elettrico, il che viene ben supportato da numerosi impianti di energia rinnovabile nelle maggiori città come Kristiansand e Bergen, in cui lavorano numerosi impianti di energia idroelettrica.

7 Foto

Oltretutto, bisogna considerare che la Norvegia conta circa 5 milioni di abitanti su di una superficie molto generosa, al contrario dell’Italia che ne conta 60 milioni.

Sempre più green, quindi, sarà futuro della Norvegia, la quale ha oltretutto stanziato un piano di investimenti nel 2020 per 3 bilioni di dollari in energia eolica.

Ciò che potrebbe lasciare un briciolo di perplessità per questa intenzione norvegese è che il paese dei Fiordi è uno dei maggiori esportatori di petrolio in Europa, il ché farebbe storcere il naso a più di qualcuno. Staremo a vedere, ma proprio il basso prezzo del petrolio e l’incertezza per il futuro stanno paradossalmente portando la Norvegia a privilegiare l’elettrico per convertire la sua stessa economia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/ecologia-norvegia-dal-2025-niente-veicoli-a-carburante-fossile_104009/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis