Esodo estivo e vacanze in auto: il 6 agosto bollino nero

Per l’estate 2016 è stata prevista una sola giornata da bollino nero. Si tratta di sabato 6 agosto, giorno nel quale verranno percorsi sulla rete stradale e autostradale italiana qualcosa come 220 milioni di chilometri. L’ultimo weekend di luglio e tutti i restanti fine settimana di agosto vengono invece “marchiati” con il bollino rosso. Il piano per l’esodo estivo messo a punto da Viabilità Italia, l’organismo del Viminale presieduto dalla Polizia stradale, vuole ridurre al minimo i rischi per chi viaggia in auto e ha presentato un piano di gestione delle situazioni di crisi.

Presentato al ministero, il piano interessa molto soggetti: la Polizia Stradale, Autostrade, Anas, Aiscat e la Protezione Civile.

Le istituzioni, i gestori e le società autostradali – ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli – possono fare e faranno molto. Aumenteremo i controlli, useremo tutta la tecnologia a disposizione, metteremo in campo tutte le forze disponibili. Ma sono i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza. La vita è nelle mani di ognuno di noi dunque il mio invito ai cittadini è quello di essere sempre presenti a se stessi, tenendo comportamenti adeguati“. L’obiettivo del piano, hanno ribadito tutti i presenti, “è far viaggiare sereni e in sicurezza gli italiani, riducendo morti e feriti sulle strade“.

Nei weekend da bollino nero e rosso, più che mai, occorre dunque fare partenze intelligenti e, se possibile, evitare del tutto la giornata del 6 agosto per muoversi. Partite un giorno prima, se ne avete la possibilità, o eventualmente un giorno dopo, quando la situazione dovrebbe essere se non tranquilla almeno non così caotica. Tenete in auto bottiglie d’acqua nel caso dobbiate restare in coda, e non fatevi mancare qualche snack, utile in caso di emergenza. Senza contare i controlli alla vostra auto: effettuali in anticipo, così da non rimanere in panne e rovinare la vacanza a voi stessi ma anche agli altri, magari causando code e ingorghi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE