Ford EcoBoost 1.0 3 cilindri: l’apparenza inganna

EcoBoost 1.0 è il motore 3 cilindri 1.000 di cilindrata che ha portato a Ford per due anni di seguito il premio come Miglior Motore dell’anno (2012-2013). In effetti le prestazioni di questo piccolo gioiello di tecnologia sono notevoli: disponibile con potenza massima di 100 o 125 cavalli e 170 o 200 Nm di coppia si presta per essere utilizzato su modelli anche molto diversi tra loro. Un motore che costa meno di un turbodiesel, consuma poco e soprattutto prevede costi di manutenzione particolarmente contenuti. Chi percorre meno di 20.000 km all’anno può tranquillamente decidere di utilizzare questo propulsore invece del diesel e, a conti fatti risparmiare, tanto più che è disponibile su ben quattro modelli (Fiesta, B-Max, Focus e C-Max) e ben presto equipaggerà anche la Mondeo.

La tecnologia di questo motore rappresenta di fatto “lo stato dell’arte”, in particolare grazie a tre soluzioni che accomunano tutti i motori EcoBoost: turbocompressore a geometria fissa in grado di aumentare la quantità d’aria che entra nella camera di combustione migliorando rendimento e prestazioni; iniezione diretta della benzina nella camera di scoppio con iniettori a 6 fori che permette di avere strategie di iniezione diverse in funzione delle esigenze riducendo i consumi e aumentando le prestazioni (25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina!); infine il doppio variatore di fase delle valvole sia in aspirazione che in scarico, permettoendo di anticipare o posticipare l’apertura e la chiusura delle quattro valvole per cilindro favorendo una maggior ripresa del motore ai medi regimi. A questo si aggiungono una serie di soluzioni specifiche per il tre cilindri da 1.000 cc caratterizzato da ingombri ridotti e assenza di vibrazioni.

Ford EcoBoost 1.0: prova su strada
Per verificare la versatilità di questo propulsore la Ford ci ha messo a disposizione tutte e quattro le vetture attualmente in vendita e mosse dal piccolo 3 cilindri. Noi abbiamo deciso di non prendere in considerazione la Fiesta, che per le sue caratteristiche è senza dubbio una vettura adeguata al propulsore, e di concentrarci sugli altri modelli.

Ford B-Max. La piccola e spaziosa B-Max è la prima che utilizziamo: vibrazioni nessuna, rumore appena percettibile solo quando si sale di giri, motore pronto e in grado di portare subito la piccola monovolume a velocità autostradale. Proviamo anche a riprendere da sotto i 50 km/h in quinta e il piccolo tre cilindri non mostra segni di “sofferenza”, non strappa e superati i 2.000 giri (il turbo si attiva quasi subito a soli 1.450 giri) sale anche con una certa prontezza, mostrando un comportamento decisamente brillante appena si riprende un po’ di velocità. Sia in città che nelle veloci arterie della periferia non ci sono problemi, anzi, si può viaggiare pigramente in terza anche nell’affrontare le rotonde o decidere di sfruttare tutti i cento cavalli disponibili e tenere un ritmo quasi sportivo. L’EcoBoost 1.0 dimostra di mantenere ciò che promette, ma sarà altrettanto valido su vetture più pesanti?

Ford C-Max e Focus. Anche la Focus non ha nessuna difficoltà con questo propulsore, ma l’aspettativa maggiore è rispetto alla più impegnativa C-Max… saliamo a bordo con altre due persone, ci muoviamo e viene quasi spontaneo chiedersi se ci hanno dato la vettura giusta! Vero che in questo caso il tre cilindri è nella versione da 125 cv, ma il risultato è oltre alle più rosee aspettative. Sia in città che in tangenziale guidando nel rispetto dei limiti e del traffico la C-Max mossa dell’EcoBoost 1.000 non fa rimpiangere assolutamente la versione turbodiesel, anzi, il confort di bordo ci guadagna in silenziosità e assenza di vibrazioni!

 

Alla fine del nostro breve ma significativo giro siamo giunti alla conclusione che è finita l’era in cui si valuta una vettura dai suoi centimetri cubi… Se non siete dei divoratori di chilometri la proposta di Ford con il suo piccolo tre cilindri a benzina è da tenere assolutamente da conto, anzi, vi invitiamo ad andare anche voi a provare questo motore e poi fateci sapere cosa ne pensate!

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE