Ford Fiesta con B&O, lo studio: canzoni tristi per guidare felici

Ford ha così deciso di affidarsi a B&O per installare un impianto audio di alta qualità a bordo della nuova Fiesta. Alle spalle di questa collaborazione uno studio condotto tra la Ford Motor Company e l’Università di New York, in collaborazione con la famosa piattaforma musicale Spotify, che ha indagato sugli effetti prodotti dalla musica in relazione al tono d’umore mentre si è in auto riscontrabili fino a qualche ora di distanza.

Questa ricerca sul ‘potere emotivo delle playlist in auto’ ha evidenziato, al contrario di quello che si potrebbe pensare, che le canzoni a giovare maggiormente alla psiche di guidatore e passeggeri non sono quelle dai toni felici o energici. Il modo migliore per iniziare la giornata ad esempio durante il tragitto casa-lavoro sarebbe proprio ascoltando tracce malinconiche. Sorry di Justin Bieber, Back to Black di Amy Winehouse e Mr Brightside dei The Killers sono solo alcuni esempi di brani individuati come in grado di produrre un mood positivo nel conducente. Un’ atmosfera cosiddetta mood blue fa da comune denominatore ai brani citati e gli classifica come quel genere di pezzi preferiti come colonna sonora durante i momenti trascorsi a bordo della propria auto.

Nello specifico, sulla nuova Ford Fiesta è stato installato un’impianto audio in grado di donare un’esperienza di ascolto esclusiva e personalizzata. Il sistema è in grado di erogare 675 watt di potenza ed è stato perfezionato testandolo su oltre 5.000 brani, dalla A di Adele alla Z di Jay-Z.

Marcel Breker, Ingegnere di Ford Europa afferma “quando abbiamo scelto di introdurre a bordo della nuova Fiesta un sistema audio premium come il B&O PLAY, abbiamo voluto comprendere meglio come la scelta della musica possa influenzare l’umore, non solo durante l’effettivo spostamento, ma anche nelle ore successive”. Un sistema pensato, quindi, per creare benefici nel momento della fruizione, ma che sia anche in grado di perpetrare nelle ore successive.

Durante le fasi di ricerca sono stati somministrati, ai conducenti campione,  dei questionari prima durante e dopo gli spostamenti in auto del mattino. Gli studiosi hanno individuato, nella musica, due aspetti chiave che collaborano nel modificare lo stato d’animo. Il primo aspetto è la dinamicità, elemento che ‘muove’ la canzone, mentre il ritmo ne delinea la profondità, le emozioni e gli aspetti legati alle sensazioni. Un connubio di effetti in grado di costituire un vero toccasana per chi deve affrontare i tragitti più noiosi.

Dall’esperimento è stato rilevato che le tracce musicali caratterizzate da chiave minore e quindi da una chimica intrinseca meno intesa, sono state apprezzate tanto quanto quelle dai toni più allegri, ovvero da una chimica più forte. Amy Belfi, Neuroscienziato Cognitivo presso l’Università di New York che si occupa di studiare gli effetti della musica sull’apparato cerebrale, ha affermato “quello che è stato particolarmente interessante in questo esperimento è la constatazione che non sono soltanto le canzoni più allegre ad avere un effetto positivo sull’umore dei guidatori, ma ugualmente possono averlo anche i brani dai testi e melodie più malinconiche. Infatti, le canzoni blue sono in grado di aiutarci a vivere meglio il rapporto con noi stessi. Ci possono ricordare, ad esempio, le difficili esperienze che abbiamo superato e dalle quali abbiamo tratto degli insegnamenti importanti per la nostra vita”.

La scoperta derivante da quest’ultimo studio è molto interessante, sottolinea infatti come il percorso casa-lavoro sia un momento di transizione importante. Unendo i risultati ottenuti dalle ricerche è quindi possibile contribuire a produrre un mood positivo nei conducenti, suscitando emozioni e aspetti cognitivi che porteranno il conducente ad apprezzare ogni momento di guida a bordo della nuova Ford Fiesta.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE