Ford Interceptor è il SUV del nuovo film Monolith

Il trailer lo annuncia da ormai diversi mesi e finalmente domani uscirà in ben 120 sale cinematografiche italiane. Stiamo parlando di Monolith, film diretto dal regista Ivan Silvestrini sulla base del soggetto creato da Roberto Recchioni. A fare da protagonista è Katrina Bowden, attrice statunitense già vista in Shortcut e in American Pie nel capitolo Ancora Insieme. L’attrice, nel nuovo film di Silvestri, è affiancata da un Ford Interceptor che porterà lo spettatore a riflettere sui rischi e le complicazioni legate alla disponibilità di autoveicoli sempre più connessi ed ‘intelligenti’. Il SUV Ford rappresenta un veicolo il cui sistema di gestione è così complesso, che porta inevitabilmente a riflettere su un futuro in cui tutto ciò che è robotizzato potrebbe ottenere il controllo sugli umani.

La pellicola si apre su uno scenario che sembra tratto da un racconto di Asimov: il Monolith è un SUV tecnologicamente avanzato completamente blindato. Il veicolo è in grado di creare all’interno del suo abitacolo una cellula di sopravvivenza, isolata anche dall’atmosfera esterna, che permette di bloccare eventuali attacchi batteriologici. Tuttavia, per una serie di sfortunate coincidenze, Katrina si troverà a dover combattere contro la sua stessa auto, trasformatasi in un ‘Bad-SUV’ inviolabile dallo stesso proprietario, per la presenza di vetro antiproiettile da 10 cm di spessore e lamiere protettive su tutta la scocca.

Questo particolare SUV Ford è stato costruito negli Stati Uniti da un’azienda specializzata in veicoli per riprese cinematografiche. Il concept si è basato su un Ford Explorer Interceptor, mezzo utilizzato dai corpi di Polizia statunitensi. Per quanto riguarda l’intervento estetico la linea originale non è stata soggetta a modifiche, si riconoscono infatti i tagli dei finestrini laterali e la forme di parabrezza e lunotto. Sono stati inoltre aggiunti elementi in carbonio sul cofano e sulle ruote che hanno conferito all’auto un design da vero mezzo blindato.

La fase di marketing promozionale, iniziata nei mesi scorsi, si è basata sulla creazione di un sito-demo aperto appositamente per “il SUV più sicuro al mondo”, proprio come fanno le vere Case automobilistiche. Il sito è fornito di un configuratore e della possibilità di scegliere fra tre tipologie di allestimenti (virtuali): Family, Business e Locked. Infine è inoltre possibile ottenere un preventivo (altrettanto virtuale) che riporterà alla pagina Facebook del Film. 

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE