Francesco Cimmino, responsabile Skoda Italia, ci svela il segreto del successo del marchio

IM: ŠKODA è un marchio storico ma in Italia sta diventando un marchio familiare e apprezzato da pochi anni: quali i motivi di questo apprezzamento?

FC: ” ŠKODA sta crescendo nella percezione dei consumatori per merito dei suoi prodotti e di una gamma sempre più ampia che qui a Francoforte aumenta con l’introduzione della Superb Wagon”.

IM: Nel 2014 avete fatto quasi un +30% e nel 2015 state viaggiando attorno al 20% per merito di quali vetture in particolare?

FC: ” ŠKODA vanta una gamma completamente rinnovata, con un design moderno, un’abitabilità eccellente e una capacità di carico da leader in tutti i segmenti in cui siamo presenti. I clienti stanno esprimendo il loro favore per tutte le nostre linee. Dalla Nuova Fabia che si sta affermando per le sue personalizzazioni bi-color, alla Octavia che è il modello più venduto in Europa della sua classe e che, dalla introduzione della versione a metano, sta incrementando costantemente le vendite nel nostro paese. Senza scordarsi della più piccola Citigo, anch’essa a metano e del SUV compatto Yeti.”

IM: Con la Superb la gamma diventa davvero completa e potete avvicinare anche un pubblico che fino ad oggi guardava altrove.

FC: “Certamente. La ŠKODA Superb segna una svolta per la Marca. La vettura è cambiata totalmente, soprattutto nello stile. Questo ci fornisce una grande mano nel mondo delle flotte. Abbiamo studiato un allestimento dedicato proprio a questo settore, nominato Executive, che propone di serie tutti quegli equipaggiamenti adatti a chi usa la macchina per lavoro, come ad esempio, navigatore, volante multifunzione, Bluetooth e addirittura la vernice metallizzata di serie dando la possibilità ai cosiddetti user-chooser di poter scegliere liberamente e senza extra costi il colore che preferiscono. Ovviamente il tutto con un consistente vantaggio per il Cliente“.

IM: ŠKODA ha superato il milione di immatricolazioni nel 2014. All’interno del Gruppo Volkswagen non è quindi più una Cenerentola ma una realtà concreta che in Italia quando esploderà come in altri Paesi europei?

FC: “In Europa ŠKODA è un player molto importante. In Italia la nostra posizione sta lentamente cambiando. Il nostro obiettivo è di far provare a più persone possibili i nostri modelli, perché non c’è miglior pubblicità del passaparola positivo”.

IM: Guidare una ŠKODA rappresenta ancora una sorpresa per gli italiani?

FC: ” Meno che in passato grazie al successo di Octavia e certamente chi sale e prova la Superb resterà decisamente impressionato dalla capacità di ŠKODA di costruire automobili anche in questa categoria”.

IM:  Il ruolo del web è importante anche per ŠKODA Italia?

FC: “Si poiché l’automobilista prima di entrare in concessionaria s’informa sui siti internet. Sicuramente il web è un media strategico per qualsiasi costruttore ed anche per ŠKODA”.

IM: La vostra gamma cresce ma non manca qualche crossover per fare un bel balzo in avanti?

FC: ” Quest’anno è stato caratterizzato dal lancio sul mercato della nuova Fabia ed oggi presentiamo la Superb Wagon, che assieme alla berlina arriverà in autunno in Italia. ŠKODA ha già in gamma il SUV compatto Yeti, proposto anche nella variante Outdoor e la crossover Octavia Scout 4×4″.

IM: Oltre ai modelli sta maturando e migliorando anche la vostra rete?

FC: “stiamo rinnovando completamente il layout delle nostre concessionarie che sono ora più accoglienti, belle e funzionali con imprenditori motivati dai risultati e dalle potenzialità che ŠKODA dimostra di poter offrire.”

IM: Buona crescita e arrivederci alla prossima novità ŠKODA!

FC: Grazie e ci vedremo presto!

TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE