Google Lunar XPRIZE: Suzuki alla conquista della Luna

Suzuki alla conquista della Luna? No, nessun volo pindarico – anche se sempre di volo si tratta – ma un progetto presentato dalla Casa automobilistica giapponese nell’ambito del Google Lunar XPRIZE, iniziativa lanciata nel 2007 che invita imprenditori e ingegneri di ogni parte del mondo a creare un robot in grado di esplorare la Luna.

Suzuki ha dunque siglato una partnership e parteciperà con il team giapponese Hakuto, uno dei 16 rimasti in gara su 29 che inizialmente hanno aderito al progetto. Suzuki e Hakuto lavoreranno dunque per mettere a punto un rover che nel 2017 dovrà sbarcare sulla Luna, scattare fotografie, girare video e raccogliere un gran numero di dati. Suzuki dovrà principalmente lavorare sulla riduzione di peso del mezzo e sulla sua mobilità. Impresa tutt’altro che facile.

Il rover avrà trazione integrale, una trazione derivata dai modelli prodotti in serie dalla Casa nipponica. Il team primo classificato si aggiudicherà un premio di 20 milioni di dollari e potrà vantarsi, a diritto, di aver conquistato la Luna!

TUTTO SU Suzuki
Articoli più letti
RUOTE IN RETE