Hyundai IONIQ: arrivano i primi dettagli tecnici

Arrivano i primi dettagli tecnici sulla nuova Hyundai IONIQ, in anticipo sulla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra che si terrà dal 3 al 13 Marzo 2016.

Rag Jung, a capo della Project Management Division di Namyang, spiega come “IONIQ incarna il nuovo modo di pensare e di agire di Hyundai – e le nostre grandi ambizioni. Questa nostra novità assoluta in tema di vetture ibride, rappresenta il punto di partenza dei nostri piani di sviluppo in merito alla mobilità del futuro“.

La nuova cinque porte della casa sudcoreana sarà la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con tre diverse alimentazioni: ibrido, 100% elettrico e ibrido plug-in. Sotto l’originale estetica si cela un telaio appositamente studiato per ospitare questi tre propulsori, realizzato per il 53% in AHSS (Acciaio Avanzato ad Alta Resistenza) abbinato all’alluminio, soluzione che ha consentito a Hyundai di risparmiare ben 12,6kg, confinando il resistentissimo acciaio alle aree dove è necessario assorbire l’energia sprigionata in caso di urti od incidenti.

Anche la maneggevolezza è garantita, grazie al posizionamento più basso e spostato verso l’asse anteriore delle batterie, in modo da ottenere il baricentro più basso possibile.

Il propulsore per il modello ibrido sarà l’inedito 1.6 GDi serie “Kappa”, appositamente sviluppato per le vetture ibride, e svilupperà 105cv che, abbinati ai 43,5cv del propulsore elettrico garantiranno prestazioni di tutto rispetto. In particolare, il nuovo 1.6 GDi raggiunge la miglior efficienza termica al mondo (40%). Testata e blocco motore sono ora distinti e separati per ottimizzarne il raffreddamento, mentre l’impianto d’iniezione diretta GDi ad alta pressione (200 bar) sfrutta inediti iniettori a 6 ugelli, ottimizzando ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO₂. Le esclusive batterie ai Polimeri di litio ad alta capacità garantiranno prestazioni eccezionali sia in marcia che durante la ricarica, rigenerandosi rapidamente e fornendo il suo contributo al motore termico in maniera efficiente.

A gestire la potenza ci pensa, infine, il cambio a doppia frizione DCT che regalerà una fluidità di marcia eccezionale grazie anche alla sua efficienza ai vertici della categoria (95,7% di trasmissione della potenza).

TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE