Il car-sharing cancellerà le auto private?

L’auto per come la intendiamo noi è destinata presto o tardi a terminare la propria gloriosa carriera. Senza entrare nel merito se questa conclusione sia da considerarsi una cosa positiva o meno – stiamo ai fatti. Se non saranno le auto a guida autonoma ad interrompere le pulsioni di un esercito di appassionati, ci penseranno ben prima le flotte delle vetture cosiddette “car sharing”. Se poi le “auto condivise” saranno addirittura abbinate alla guida autonoma possiamo già dare per certo (o quasi) il Requiem di tutte le vetture private, almeno tra qualche anno. A dirlo sono i creatori del prototipo Vision EQ Concept – compatta vettura elettrica con guida autonoma e quindi priva di sterzo – destinata alle flotte del car sharing.

E da qui si apre un altro tema: quello dell’auto elettrica. Altra abitudine che siamo a destinati a cambiare sarà infatti il modo con cui muoveremo le auto del futuro. Studi alla mano parrebbe infatti certo che i chilometri percorsi da auto elettriche sarebbe destinato a salire fino ad una quota del 65% già nel 2040 – portandosi sulla lusinghiera soglia di 18 miliardi.

Ma tornando alla Vision EQ Concept verrebbe da dire che se davvero prendesse piede – non solo dovremmo dire addio alla nostra cara e vecchia vettura privata, ma saremo in presenza di una vera e propria rivoluzione anche dal punto di vista economico. Secondo i più pessimisti (o ottimisti, dipende dai punti di vista) – tutti i grandi mercati automotive subiranno un crollo sempre più repentino. Con facili conseguenze sia dal punto di vista di fatturato che – ovviamente – in tema di indotto e quindi occupazione.

Un risultato che arriva da un importante ricerca realizzata da Yergin e che racconta di come le immatricolazioni di auto nel mondo dovrebbero passare da 67 milioni nel 2016 ad “appena” 54 milioni nel 2040. La causa arriverebbe dal modo differente d’intendere l’automobile – non più vista come un bene che attesti lo status sociale di chi l’acquista, ma sfruttata come semplice mezzo per spostarsi da un punto A ad uno B.

Da qui il car sharing attingerebbe a piene mani sempre più soddisfatti seguaci, fino alla completa scomparsa dell’auto privata. Sarà vero? Non ci resta che attendere qualche anno per leggere la fine di questa affascinante storia.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE