Il nuovo motore Diesel 2.0 CDTI di Opel

Debutta al Salone di Parigi 2014 su Opel Insignia e Zafira Tourer il nuovo motore 2.0 CDTI da 125 kW/170 CV che andrà a sostituire l’attuale 2.0 CDTI da 120 kW/ 163 CV al vertice della gamma Diesel. Disponibile a partire dal prossimo anno, il nuovo 2.0 CDTI è il primo di una nuova famiglia di motori diesel di grossa cilindrata sviluppati internamente da un team globale di ingegneri di Torino e Rüsselsheim.

L’eccellente coppia pari a 400 Nm è disponibile da 1750 a 2500 giri, e la potenza massima di 125 kW/170 CV si raggiunge a soli 3750 giri. Fondamentali per le prestazioni di questo motore sono la camera di combustione dal nuovo disegno, i condotti di aspirazione dal profilo rinnovato e il nuovo sistema di iniezione in grado di operare con pressioni fino a 2000 bar e di produrre fino a 10 iniezioni per ciclo, ottenendo così potenza elevata, una migliore atomizzazione del carburante e una maggiore silenziosità. La camera di combustione è stata definita simulando al computer più di 80 varianti, prima di scegliere le cinque migliori per lo sviluppo del componente. La turbina a geometria variabile (VGT) è dotata di attuatore elettrico, che assicura una risposta più rapida del 20% rispetto all’attuatore a vuoto. Le dimensioni eccezionalmente compatte del VGT, accelerano ulteriormente l’accumulo della pressione di boost. Per aumentare l’affidabilità, la turbina è raffreddata ad acqua ed è dotata di filtro dell’olio nel punto d’ingresso per ridurre ulteriormente l’usura dei cuscinetti.

La VGT e la funzione di ricircolo dei gas di scarico sono stati sviluppati per formare un sistema unico e completo, che assicura la massima efficienza. Il modulo EGR è realizzato intorno al nuovo radiatore in acciaio inox, in grado di assicurare un’efficienza di raffreddamento pari a quasi il 90%. La valvola bypass raffreddata ad acqua è integrata nell’EGR per ridurre al minimo il calo di pressione e il controllo closed loop assicura nel modulo EGR un significativo miglioramento nel trade-off tra NOx e PM nelle situazioni dinamiche, migliorando al contempo la gestione delle emissioni di HC e CO.

Il nuovo 2.0 CDTI è pulito quanto un motore benzina, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel, che consente di rispettare le normative Euro 6. Il sistema BlueInjection riduce significativamente gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore. Quantità minime di AdBlue®, una innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico prima che arrivi al catalizzatore SCR, a valle del filtro antiparticolato (DPF). La soluzione viene immediatamente convertita in ammoniaca (NH3), che viene assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto (Nox) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, sostanze innocue. Il fluido AdBlue, disponibile presso le stazioni di rifornimento e le concessionarie Opel, è contenuto in un apposito serbatoio che può essere riempito attraverso un bocchettone posto accanto al tappo del serbatoio del carburante.

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE