Il ritorno del Lamborghini LM002 in attesa del SUV Urus

Lamborghini si prepara al lancio del nuovo SUV Urus in grande stile, piantando i piedi a terra e ricordando a tutti un pezzo di storia. Il primo SUV di lusso prodotto in serie, in effetti, è il Lamborghini LM002. La notte signori della guerra e narcotrafficanti sognano ancora questo bestiale pezzo di pregiata ingegneria, precursore dell’altrettanto iconico e famigerato Hummer H2.

Il Lamborghini LM002 nasce dalla nobile stirpe dei V12 di Sant’Agata, più precisamente dal motore da 5,2 litri della leggendaria Countach. 450CV di potenza per il primo mezzo a trazione integrale dell’atelier bolognese, che in questo caso è stato completamente restaurato in previsione dell’affiancamento -purtroppo solo scenografico- con Urus. Gli interni si potrebbero definire spartani, se non fosse per la straordinaria qualità degli inserti in legno e del pellame.

Sandro Munari ci corse in diversi rally raid in vista di un’epica partecipazione alla Dakar mai realmente avvenuta. Probabilmente anche per via dei 2.600Kg di peso e 169 litri di serbatoio capaci di svuotarsi piuttosto in fretta se consideriamo che, di media, percorre 5 chilometri con un litro. Il che vuol dire che in passaggi critici in fuoristrada un litro di benzina basta per qualche centinaio di metri. Ad ogni modo è difficile immaginare qualcuno che non vorrebbe aver fatto un giro con Il Drago su questa furia con le ruote.

Sentire l’urlo roco del V12 dal vivo sarà un po’complicato, ma se vi volete bene mettete le cuffie e alzate il volume con questo video teaser di Lamborghini sulla rinascita del RamboLambo -questo il suo nomignolo negli Stati Uniti- in una corsa con uno dei modelli più iconici della storia dell’automotive, il Countach.

 

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE