Jaguar F-Pace, collaudata per resistere a tutto

La Jaguar F-Pace è pronta per il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte 2015 e segna l’ingresso della Casa inglese (di proprietà del Gruppo indiano TATA Motors) nell’agguerritissimo settore dei suv di alta gamma. Dopo l’anteprima fortunata come auto di servizio per Chris Froome al Tour de France, ecco tutte le informazioni di come questa vettura è stata collaudata per non temere la concorrenza. La F-Pace è stata sottoposta ad uno dei programmi di collaudo più impegnativi che un’auto può sopportare.

Il centro di prove è stato Arjeplog in Svezia; il periodo in cui la vettura è stata messa alla prova è stato lo scorso inverno. Arjeplog è una località molto a nord del paese scandinavo con una temperatura che nei mesi più freddi raramente supera i -15°C e spesso precipita a -40°C. In questa zona sono presenti delle piste su neve e ghiaccio di una lunghezza totale di oltre 60 km dove la Jaguar ha percorso migliaia di km per testare tutte le sue componenti al gelo artico. Successivamente è stata la volta di Dubai, per simulare su questo suv anche le temperature più alte (sino a 50°C con l’asfalto anche a 70°C).

Con questi test Jaguar si dice pronta a sbaragliare la concorrenza forte di una vettura indistruttibile. Il direttore del programma Jaguar F-Pace, Andrew Whyman, si è così pronunciato alla fine dei test: ”Così come abbiamo messo una cura maniacale in ogni dettaglio nella progettazione dei singoli elementi, abbiamo testato scrupolosamente l’F-Pace nelle condizioni più impegnative ed estreme, allo scopo di garantire il superamento delle aspettative dei nostri clienti in tutto il mondo”.

TUTTO SU Jaguar F-Pace
Articoli più letti
RUOTE IN RETE