Jeep Cherokee

Jeep Cherokee a New York
Debutta al Salone di New York 2013 la rinnovata Jeep Cherokee con piattaforma a trazione anteriore-integrale come tutte le medie del gruppo Chrysler. Il pianale C-Evo, presente nell’Alfa Romeo Giulietta, è stato modificato per dare alla vettura una connotazione più da fuoristrada. Verrà lanciata nel mercato ad autunno e sarà prodotta nello stabilimento di Toledo. Dalle immagini ufficiali rilasciate dalla Casa, possiamo dire senza ombra di dubbio che il look scelto da Jeep per la nuova Cherokee è tutt’altro che tradizionale e denota un cambiamento radicale con il passato. Le forme sono molto caratteristiche, soprattutto nel frontale che negli scorsi giorni ha diviso gli appassionati, tra giudizi favoreli e critiche feroci.

Motorizzazioni della Jeep Cherokee
Il pianale, come dicevamo, è lo stesso della Dodge Dart e dell’Alfa Romeo Giulietta, mentre il cambio adottato è l’automatico a 9 rapporti della ZF. In Nordamerica le motorizzazioni saranno due (il 2.4 MultiAir ed il V6 3.2 appartenente alla famiglia Pentastar), entrambe a benzina, mentre per il mercato europeo sono ovviamente previsti anche propulsori diesel. Tornando all’estetica, si nota subito come i fari anteriori siano stretti ed inclinati e convergano sulla calandra a 7 feritoie. Il design della carrozzeria, dai parafanghi al fascione protettivo sottoscocca, sono stati progettati principalmente per la modalità di marcia off-road, con i fari posteriori posizionati molto in alto sul portellone.

Abitacolo della Jeep Cherokee
Anche l’abitacolo della nuova Jeep Cherokee è stato totalmente rivisto ed all’interno di esso spicca un grande schermo da 8,4 pollici, accompagnato da un secondo display posto all’interno del quadro strumenti. Anche la plancia è caratterizzata da forme poligonali e collegata al tunnel da una console centrale dove si trovano leva del cambio e selettore per la taratura della trazione integrale. I materiali sono eleganti e la sensazione generale è di comfort ma al tempo stesso anche di grande praticità.

TUTTO SU Jeep Cherokee
Articoli più letti
RUOTE IN RETE