Kia Carens 2.0 CRD: Test Drive

Gli interni
Totalmente rinnovato l’abitacolo con uno studio particolare della plancia, caratterizzata da linee sfuggenti e dinamiche, che incorniciano i nuovi comandi dell’impianto di climatizzazione. Progettato con un’attenzione particolare alla praticità d’uso ed alla versatilità di carico, l’abitacolo del nuovo monovolume Kia presenta volumetrie e disposizione dei diversi elementi pensate per soddisfare prima di tutto esigenze ed aspettative degli automobilisti europei. L’attenzione al confort ed alla qualità della vita a bordo è confermata dal gran numero di vani e ripostigli per piccoli oggetti, ricavati nei punti meno visibili della vettura, perfino sotto il piano di carico del bagagliaio.
Lunga 449,3 centimetri, larga 174,8, alto 165 e con un passo di 2,56 metri. Kia Carens si propone come una vettura non solo estremamente interessante in termini di controvalore ed economia di gestione, ma anche come un mezzo giovane e dinamico, di grande qualità, elevato impatto estetico e grande affidabilità. Kia Carens è ovviamente in linea con le più severe normative comunitarie in termini di emissione.
Su strada
Oltre che piacevole e funzionale, il nuovo Carens si apprezza anche a livello dinamico con un posto guida che mette subito a proprio agio grazie all’eccellente visibilità ed all’altezza che consente di “dominare” la strada.
La meccanica è ai migliori livelli, tanto da essere garantita tre anni come tutte le Kia e la meccanica è stata già apprezzata su diversi altri modelli del Gruppo Hyundai (di cui fa parte attiva la Kia).
Su strada, si apprezza la buona maneggevolezza e sicurezza del veicolo che ovviamente non stupisce per le sue prestazioni (pur sempre in linea con le dirette rivali, sottolineando che il 2 litri td supera i 170 orari e chiede 7 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato) facendosi apprezzare per l’equilibrio e la facilità con cui si possono affrontare anche i percorsi più nervosi.
Lo sterzo certamente aiuta, al pari del valido cambio che viene in soccorso nei percorsi più impegnativi.
Il sistema frenante con ABS + EDB di serie su tutte le versioni è una bella garanzia per i più timidi e l’assetto gioca più sulla comodità senza rendere eccessivamente leggero il veicolo, a tutto vantaggio della stabilità e tenuta di strada.
In sintesi, si tratta di un monovolume compatto adatto per chi ama socializzare e stare immerso nella luce senza doversi privare di nulla a causa degli spazi ristretti, tanto da poter viaggiare comodamente in cinque con i relativi bagagli.
Prezzi
Ciliegina sulla torta Kia resta sempre il prezzo, che fa impallidire i rivali che non possono far altro che alzare bandiera bianca e giocare sulla loro immagine di marca per giustificare differenze a volte decisamente rilevanti. La Kia Carens parte infatti dai 14.950 euro della 1600 LX. Per la variante gasolio (la più apprezzata tanto da essere proposta in tre distinte varianti) si va dai 16.150 euro della LX ai 18.500 della super accessoriata EX Top che vanta una lista di accessori da ammiraglia includendo pure gli interni in pelle e tutto quanto serve oltre a qualche piacevole “dipiù”, come le finiture interne in stile alluminio. Ciliegina sulla torta, a conferma della qualità Kia, la garanzia tre anni con chilometraggio illimitato.

TUTTO SU Kia Carens
Articoli più letti
RUOTE IN RETE