La batteria al litio più grande del mondo è opera di Tesla

Nell'Australia Meridionale Tesla vuole costruire entro 100 giorni la più grande batteria al litio del mondo. Servirà a fornire elettricità a 30.000 abitazioni.

Tesla è decisa a costruire la batteria al litio più grande del mondo. Vuole farlo in seguito a una scommessa nata da un post su Twitter di Elon Musk e ha scelto l’Australia Meridionale come teatro della sfida. Se non riuscirà a rispettare la scadenza, ci rimetterà la bellezza di 50 milioni di dollari.

A cosa serve però esattamente una tale batteria, la cui capacità è di 129 MWh (1.290 volte superiore a quella di una Tesla Model S)? Di certo non a spingere un’auto, questo è ovvio. Garantirà la fornitura elettrica a circa 30.000 abitazioni in una regione solitamente soggetta a frequenti e prolungati black-out.

9 Foto

Tesla collaborerà inoltre con una società francese, Neoen, proprietaria di una centrale eolica a cui Tesla si collegherà così da accumulare energia. Energia che nei momenti di necessità verrà immessa nella rete. Se Tesla non dovesse riuscire nell’intento entro 100 giorni dall’inizio dei lavori, la compagnia si accollerà l’intero costo dell’operazione e lascerà la super batteria in dono al governo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/la-batteria-al-litio-piu-grande-del-mondo-e-opera-di-tesla_140881/

Vuoi tenerti aggiornato su Tesla?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


X