La BMW 507 di Elvis Presley riprende vita a Pebble Beach

Elvis Presley ha trasformato più o meno in oro tutto quello con cui è stato in contatto. Il Re del Rock, dallo stile eccentrico e sgargiante, aveva una passione per auto particolari e ricercate, esattamente come la BMW 507 di cui vi parliamo ora. L’auto infatti, era appartenuta a Elvis in persona alla fine degli anni Cinquanta, quando l’iconico cantante frequentava l’accademia militare.

Qualche tempo fa, la Casa di Monaco aveva annunciato che la vettura del Re avrebbe ricevuto un attenta ristrutturazione, per poi rientrare al Museo BMW dov’è esposta (qui l’articolo completo).

La 507 è una vettura particolare, presentata nel 1955 al Salone di Francoforte e dotata di un imperioso propulsore V8 pensato per il mercato statunitense. Le linee estremamente curate ed in un certo senso futuristiche si sposavano bene con le prestazioni da riferimento per l’epoca, ma per dare all’ auto un taglio esclusivo -oltre ad un prezzo decisamente alto- ne vennero prodotti soltanto 253 esemplari. Un’attrattiva a cui Elvis Presley non si sentì di rinunciare.

La verniciatura dell’auto venne modificata secondo una delle tante piccole leggende che aleggiano intorno al Re del Rock: circondato da ammiratrici sempre disposte a tutto pur di vederlo, toccarlo o “semplicemente” strappargli una ciocca di capelli, Elvis trovava la sua BMW 507 continuamente coperta di messaggi scritti col rossetto. Dipingerla di rosso dev’essere stato un colpo d’astuzia notevole, anche perché difficilmente qualunque altro essere umano avrebbe potuto prendere una misura simile per un problema (!) come questo.

Ad ogni modo, l’auto fece -come capita spesso in questi casi- un lungo giro prima di tornare in casa BMW. Elvis la vendette nel 1960 ad un concessionario Chrysler a New York, il quale a sua volta la cedette a Tommy Charles per la cifra irrisoria -si fa presto a dirlo- di 4.500 dollari. Charles amava correre in auto, così modificò pesantemente la BMW 507 per correre durante i successivi tre anni, oltretutto con ottimi risultati, per poi rivenderla nel 1963.

A quel punto passò nelle mani di un ingegnere spaziale, Jack Castor, che tenne l’auto finché non scoprì che si trattava di una delle vetture dell’ormai deceduto Re del Rock. BMW ha provato a lungo a convincere Castor, ma evidentemente l’offerta non era abbastanza consistente. Soltanto nel 2014 la Casa di Monaco è riuscita a riprendersi la 507 e cominciare l’opera di ristrutturazione che ora, in occasione della sfilata californiana a Pebble Beach, è stata ultimata e presentata al pubblico. La BMW 507 Spyder quindi ritrova il suo colore originale e tutti i componenti sono stati accuratamente rinnovati.

Al momento, le quotazioni più ottimistiche della BMW 507 le conferiscono un valore di circa 300.000€, ma non si tratta di certo dell’esemplare di Elvis.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE