La NASA presenta il SUV per esplorare Marte al Kennedy Space Center

Per chi è stanco dello Sport Utility con sole quattro ruote, o magari per chi quest'estate ha intenzione di esplorare i segreti di Marte. La Parker Brothers Concept, insieme ad una squadra di ingegneri NASA, ha sviluppato questo fuoristrada per studiare il Pianeta Rosso.

Non è un mistero che la NASA stia lavorando per portare l’uomo su Marte. I lanci in collaborazione con Space X, azienda fondata dal CEO di Tesla Elon Musk, si rivelano sempre più precisi e nel giro di qualche anno potremmo davvero vedere il primo uomo su Marte. Molto approssimativamente, il principale problema nel visitare il Pianeta Rosso è l’enorme distanza che ci separa da lui: ad ogni mese passato nello spazio da un uomo corrisponde qualcosa come l’1 percento della sua struttura ossea che, inevitabilmente, si deteriora. Con sei mesi necessari al viaggio d’andata ed altrettanti per quello di ritorno, il problema è piuttosto serio.

Ad ogni modo, meglio prendersi avanti con i lavori. Qualche mese fa vi avevamo parlato dell’Audi Lunar Quattro Concept, pensato da una squadra di ingegneri per fotografare il terreno lunare: batterie elettriche e trazione integrale, ma nessun passeggero a bordo. Per il SUV presentato dalla NASA, il Mars Rover, si tratta invece di un progetto ben più ambizioso. Sei ruote motrici, oltre tre metri in altezza e spazio a bordo per quattro passeggeri. Un capolavoro della tecnica, che verosimilmente arriverà a Marte per la prima volta -senza occupanti- nel 2020. A questo scopo nel 2005 è stato lanciato un satellite da ricognizione così da individuare i luoghi papabili per un futuro atterraggio.


Il modello presentato al Kennedy Space Center è ancora un concept, ma la costruzione pensata nei dettagli lascia presagire che ci saranno degli sviluppi. Le ruote, dal diametro a dir poco impressionante, sono state studiate appositamente per viaggiare sulle sabbie della superficie marziana, mentre la carrozzeria è stata allestita con diversi pannelli solari. Mars Rover infatti è un veicolo completamente elettrico, dotato di una batteria che lavora alla tensione di 700 Volt capace di far viaggiare il pesante mostro delle sabbie (2800Kg di peso) ad oltre 100Km/h. In realtà però gli sviluppatori hanno già chiarito che la velocità di crociera su Marte sarà intorno ai 20Km/h, non di più.

Il Mars Rover verrà esposto in diversi eventi sulla Costa Est degli Stati Uniti, a cominciare da New York e finendo con Washington D.C.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/la-nasa-presenta-il-suv-per-esplorare-marte-al-kennedy-space-center_138291/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis