La Volkswagen Golf R della Polizia tedesca da 400 CV

Paese che vai, Polizia che trovi. E’ proprio il caso di dirlo guardando all’ultimo “acquisto” delle forze dell’ordine tedesche – che hanno da parcheggiato in caserma una cattivissima Volkswagen Golf R. Parliamo quindi di uno dei modelli non solo “best-seller” di casa Volkswagen, ma che rappresentano anche una vera e propria bandiera della Germania degli ultimi quaranta e più anni. La vettura, per ora realizzata in un unico modello – è stata ulteriormente estremizzata dal preparatore teutonico Oettinger che ha così trasformato la sportiva media tedesca in un’autentica Supercar – almeno per le prestazioni dichiarate.

Il motore è infatti stato spremuto al limite del possibile, e forse anche di più – ed è così in grado di contare sulla bellezza di 400 CV di potenza. Anche il design è stato adeguato all’aumento di cavalleria e prestazioni – con l’aggiunta di spoiler, diffusore e appendici aerodinamiche sparse qua e là. Risultato? Si va – o “si vola” se preferite – da fermi a 100 Km/h in appena 3,6 secondi – per una velocità massima che manca per un pelo i 300 Km/h.

 

Un occhio al modello di serie

Per capire meglio il lavoro portato a termine dai ragazzi di Oettinger è quindi il caso di dare un occhio alla Golf dalla quale si è partiti per le modifiche. La Volkswagen in questione monta un motore da due litri di cilindrata per 310 CV di potenza – ed una coppia massima sulla quale contare di 380 Nm. Così vestita la Golf R è capace di una velocità massima di 250 Km/h per un’accelerazione nel classicissimo 0-100 chiusa in 5,1 secondi. I miglioramenti della versione “in divisa” sono quindi ben leggibili – con un massima incrementata di quasi 50 orari ed uno sprint migliorato di ben 1 secondo e mezzo – senza contare i 90 CV in più!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE