Lamborghini Centenario Roadster: una V12 da 770 CV

A Pebble Beach, Lamborghini presenta la sua ultima creazione: la Centenario Roadster. L’auto è prodotta in soli 20 esemplari, più altri 20 in versione Coupè che però sono già tutti venduti a 2 milioni di euro. Le linee esterne richiamano la versione “coperta”, con la monoscocca e la carrozzeria realizzate in fibra di carbonio. La vettura è disponibile anche nella colorazione “Argento Centenario”. Come dicevamo, la Centenario Roadster, monta il motore più potente realizzato da Lamborghini. Si tratta di un V12 che arriva a 8.600 rpm e sprigiona ben 770 CV.

Questo le permette di passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiungere una velocità di oltre 350 km/h. Altro dato importante è il peso di 1.570 kg, che consente un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV. Il cambio “Independent Shifting Rod” (ISR) a 7 rapporti è abbinato alla trazione integrale permanente. Alcune caratteristiche della vettura sono inoltre l’alettone retrattile che si allunga di 150 mm e ruota di 15 gradi, le sospensioni magnetoreologiche e il retrotreno sterzante. Con questo sistema le ruote posteriori girano in controfase rispetto a quelle anteriore durante le manovre a bassa velocità, mentre a velocità sostenute si orientano per migliorare la stabilità.

La Casa ha anche affermato parlando di questa tecnologia: “esalta le caratteristiche di ognuna delle tre modalità di guida: Strada, Sport e Corsa, in particolare nella dinamica laterale”. Le coperture sono Pirelli PZero, su cerchi da 20″ all’anteriore e 21″ al posteriore. L’impianto frenante è dotato di dischi carboceramici che consentono in soli 31 metri, di portare la vettura da 100 a 0 km/h. L’infotainment è fornito di schermo touch HD da 10.1″ che consente di collegarsi a Internet ed è disponibile Apple CarPlay.

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE