Land Rover Defender Electric Concept

Land Rover è presente al Salone di Ginevra 2013 con ben sette prototipi di Land Rover Defender Electric Concept, versione a zero emissioni del mitico fuoristrada britannico, il cui schema meccanico prevede un’unità elettrica da 70 kW e 330 Nm di coppia, abbinato a delle batterie al litio da 27 kWh. La rassegna ginevrina è quindi l’occasione ideale per esporre il Defender Electric, visto che da sempre il salone svizzero presenta moltissime vetture ecologiche, alle quali viene data particolare importanza.

Il Land Rover Defender Electric è dotato di un cambio monomarcia con rapporto 2,7:1 al quale è collegata la trazione integrale, a cui a sua volta è stato adattato il sistema Terrain Response di ultima generazione. Le batterie collegate al propulsore permettono al Defender Electric di avere un’autonomia di circa 50 miglia (pari a 80 chilometri), anche se nell’utilizzo in fuoristrada sono sufficienti anche fino ad 8 ore di guida, a basse velocità. Ed è proprio questo lo scopo principale di questo progetto, ovvero dimostrare come nell’utilizzo off-road si possa utilizzare per diverse ore il Land Rover Defender Electric, godendosi il fuoristrada senza però rilasciare emissioni nocive. La ricarica richiede 4 ore con un caricabatterie rapido da 7,0 kW e poco meno di 10 ore con uno portatile da 3,0 kW.

Anche i test condotti sulla Land Rover Defender Electric si sono svolti tenendo in mente soprattutto l’utilizzo in fuori strada, con risultati a dire il vero sorprendenti per un veicolo di questa tipologia. La Defender Electric è in grado di attraversare guadi profondi anche 800 mm e può mantenere un’ottima capacità di traino anche in salita, una situazione usuale per chi usa un fuoristrada del genere. Le batteria pesano soltanto 410 chili e sono installate sul vano anteriore al posto del motore termico. Ne consegue che la massa totale del Defender Electric è di soli 100 kg superiori a quella del Land Rover Defender standard. E’ ovviamente presente il sistema di recupero dell’energia, impreziosito dall’Hill Descent Control, che permette di recuperare fino all’80% dell’energia cinetica.

TAGS:
TUTTO SU Land Rover Defender
Articoli più letti
RUOTE IN RETE