Le novità auto Peugeot 2018, 2019 e 2020

La casa del Leone è tra le più attive in listino e i prossimi anni si riveleranno decisivi per il marchio francese, alle prese con il debutto di una buona serie di nuovi modelli. Il futuro si sa, ma non solo per Peugeot – sta nella guida autonoma e – nemmeno a dirlo – nel rispetto dell’impatto ambientale con una buona scorta di modelli che se non s’annunciano elettrici, s’attendono quantomeno ibridi.

Per darci qualche indizio, dal quartier generale della casa d’oltralpe hanno sfornato qualche prototipo. Esercizi di stile s’intende, ma autentici laboratori su quattro ruote per quelle che saranno le tecnologie che vedremo sui prossimi modelli della casa francese. Tra i più interessanti c’è senz’altro la Peugeot Quartz – stilisticamente un vero e proprio crossover dalle linee aggressive e ultra moderne. Scheda tecnica alla mano si tratta praticamente di un’auto sportiva con 500 CV di potenza globale. Circa 270 arrivano da un motore tradizionale alimentato a benzina – mentre gli altri 230 sono portati in dote da due unità elettriche da 115 CV ciascuna. Un modello che apre le danze agli scenari futuri targati Peugeot – con un occhio alla ricerca e all’ambiente: con la Quartz si viaggia per ben 50 Km a zero emissioni e in sola modalità elettrica – dato ottimo per l’utilizzo cittadino. Ma andiamo e stiamo ai fatti e scopriamo cosa riserva il futuro prossimo per uno dei colossi del gruppo PSA.

La più elegante: sarà ancora 508, nel 2018
L’ammiraglia Peugeot con oltre sette primavere sulle spalle è pronta ad un personale rinascimento da datare nel 2018. Il look della prossima Peugeot 508 sarà decisamente più moderno, quasi aggressivo e molto più sportivo dell’attuale modello. In pratica avrà una linea in salsa coupé quattro porte e dovrebbe portare a casa moltissimi gadget tecnologici. Gli interni si annunciano in stile “navicella spaziale” con l’i-Cockpit completamente digitale a farla da padrone ed uno schermo centrale alla consolle dai pollici più vicini a quelli di un autentico tablet. Tanta maestosità sarà anche mossa da un compatto motore da 1,2 litri benzina turbo da 130 CV. Avremo però senz’altro anche un’unità turbodiesel da un litro e mezzo di cilindrata e non mancherà la variante hybrid “plug-in”. Per vederla in concessionaria occorrerà però attendere almeno il prossimo autunno, ad un prezzo che presumibilmente viaggerà con una partenza di circa 35 mila Euro.

Le compatte di “secondo livello”: 208 e 2008, nel 2019
Sul fronte delle cittadine, 108 a parte – è la Peugeot 208 a dettare legge. Quella tutta nuova debutterà ufficialmente alla fine del prossimo anno per poi entrare nelle concessionarie all’inizio del 2019. Oltre la versione con carrozzeria urbana è confermata anche la cugina 2008 – rialzata in stile crossover compatto. Un modello, quest’ultimo – strategico nell’economica del progetto 208 – considerato che rappresenta il venduto di ben 4 modelli su 10. Sia la piccolina che la versione con uno “zero in mezzo” saranno più grandi rispetto agli attuali modelli e guadagneranno un look più sportivo. La chicca sulla quale già possiamo sbilanciarci? Arriveranno anche le varianti con motori ibridi!

E il futuro?
Ovvio, se l’auto del domani è elettrica toccherà per forza di cose metter pesantemente mano al progetto Peugeot iOn. Il design inizia a sentire il peso degli anni, nasce addirittura nel 2010. Se in casa Peugeot intendono davvero seguire questa tendenza dovranno quindi ripartire proprio dalle soddisfazioni portate a casa dalla piccola con una spina al posto del serbatoio. E i margini di miglioramento non le mancano considerato che già questa versione garantisce i 130 orari di massima ed un’autonomia di circa 150 Km. Tutte le altre elettriche viaggiano però per più chilometri e al semaforo scompaiono all’orizzonte allo scattare del verde. Alla iOn servono invece quasi 16 secondi per arrivare ai fatidici 100 Km/h – troppi…

Le date che potrebbero riservare sorprese
Guardando la gamma Peugeot dal basso si parte con la citycar 108. Ormai a spasso sulle strade di mezza Europa dal 2014 – è presumibile che subirà un discreto restyling a cavallo tra il 2018 e il 2019 – probabilmente in concomitanza con il lancio della sorella maggiore 208. Proprio di quest’ultima vi abbiamo già detto – e lo step successivo vede la Peugeot 308. In questo caso fare previsioni è decisamente prematuro – ha debuttato da poco e al momento è declinata in modo completo – disponibile sia con carrozzeria berlina che familiare. La grande assente per il momento resta la versione più sfiziosa con carrozza cabriolet – o perlomeno “coupé-cabriolet” se in casa Peugeot volessero confermare la stessa tecnologia di “apertura” della vecchia generazione. Staremo a vedere.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE