Lexus RX 450h – Long Test Drive

Su strada Saliamo a bordo. La prima sensazione che si prova sulla lussuosa SUV è quella di una calma e tranquillità quasi zen. I costruttori giapponesi hanno creato un abitacolo isolato dal mondo. Grazie al miglioramento delle sospensioni e al motore elettrico si ha, infatti, quasi la sensazione di fluttuare in una bolla sopra la […]

Lexus RX 450h - Long Test Drive. Il SUV  del marchio di lusso giapponese è stato provato dalla redazione di Infomotori dopo il suo recente restylig. Abbiamo scoperto che la nuova generazione si presenta come un'ibrida con grinta sportiva da vera off-road, ma confort ed eleganza da berlina di lusso.
Lexus RX 4450h sfrutta tutta l'esperienza di Toyota per l'ibrido e si propone sul mercato per contrastare la concorrenza di Mercedes S400 e della futura BMW X5 ibrida.
Le innovazioni rispetto la precedente versione sono prima di tutto nelle dimensioni: il passo si è allungato di 20 mm e la carreggiata è stata allargata di 50 mm, con cerchi da 19 pollici. Queste modifiche, abbinate alla nuova stocca più rigida, vanno a influenzare la stabilità del mezzo. A questo scopo è stato anche abbassato il baricentro e migliorata la distribuzione dei pesi.

Per quanto riguarda la trasmissione ibrida la nuova RX 450h utilizza il sistema Full Hybrid serie/parallelo del suo predecessore con un propulsore benzina V6 abbinato a due potenti motori elettrici per una trazione integrale “intelligente”,
In particolare, il motore benzina V6 3.5 l. è stato adattato alla tecnologia ibrida e aumentato fino a 183 kW/249 CV a 6000 giri al minuto e 317 Nm di coppia a 4800 giri.

Con una potenza totale di 220 kW/299 CV, la tecnologia Lexus Hybrid Drive, invece, garantisce all’RX 450h una velocità massima di 200km/h (limitata elettronicamente). Attraverso la trasmissione a variazione continua esso riesce ad accelerare in maniera uniforme da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi e a coprire una distanza da 0 a 400 m in 15.6 secondi. Considerando questi dati, paradossalmente l’RX 450h vanta i consumi più bassi al mondo per quanto riguarda un veicolo benzina di questa categoria, con un valore nel ciclo combinato di 6.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 straordinariamente basse (pari a soli 148 g/km).

Il sistema di trasmissione ibrido combina due unità distinte, un’anteriore e una posteriore, la cui interazione uniforme e rapida viene gestita dall’Unità di Controllo della Potenza

Su strada

Saliamo a bordo. La prima sensazione che si prova sulla lussuosa SUV è quella di una calma e tranquillità quasi zen. I costruttori giapponesi hanno creato un abitacolo isolato dal mondo. Grazie al miglioramento delle sospensioni e al motore elettrico si ha, infatti, quasi la sensazione di fluttuare in una bolla sopra la strada.
Si perché una volta che abbiamo deciso di partire un silenzio irreale ci avvolge. All’avvio si aziona il solo motore elettrico, assolutamente silenzioso.

30 Foto

Poi premendo l’acceleratore ecco che si avvia anche il V6.

Iniziamo il nostro percorso, la sensazione di tranquillità a bordo non ci abbandona. Come detto l’abbassamento del baricentro e una rivisitata distribuzione dei pesi rendono questa vettura stabile e la crossover brilla per il suo comportamento stradale: la tenuta è ottima anche in una serie di tornanti che infiliamo a buona velocità.

Abbiamo percorso parecchia strada con il motore a benzina, anche hybrid drive però si è fatto apprezzare. Incredibile la coppia che sviluppano i tre motori (quello a benzina e i due elettrici) quando si ha bisogno di uno spunto per un sorpasso o per una partenza bruciante. Infine, durante la guida, abbiamo potuto apprezzare il cruise control che funziona a velocità comprese tra i 50 e 170 km/h. Oltre a mantenere la velocità impostata senza bisogno di agire sull’acceleratore, questo sistema mantiene automaticamente una distanza predefinita con il veicolo che ci precede.

Ecco la carreggiata è libera, la vettura torna alla velocità che abbiamo impostato, potremmo continuare a guidare all’infinito nel nostro elegante salotto isolato dal mondo…

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/lexus-rx-450h-long-test-drive_38207/

Continua
ADV e News che potrebbero interessarti:
X