Lexus RX 450h – Long Test Drive

Su strada

Saliamo a bordo. La prima sensazione che si prova sulla lussuosa SUV è quella di una calma e tranquillità quasi zen. I costruttori giapponesi hanno creato un abitacolo isolato dal mondo. Grazie al miglioramento delle sospensioni e al motore elettrico si ha, infatti, quasi la sensazione di fluttuare in una bolla sopra la strada.
Si perché una volta che abbiamo deciso di partire un silenzio irreale ci avvolge. All’avvio si aziona il solo motore elettrico, assolutamente silenzioso.

Poi premendo l’acceleratore ecco che si avvia anche il V6.

Iniziamo il nostro percorso, la sensazione di tranquillità a bordo non ci abbandona. Come detto l’abbassamento del baricentro e una rivisitata distribuzione dei pesi rendono questa vettura stabile e la crossover brilla per il suo comportamento stradale: la tenuta è ottima anche in una serie di tornanti che infiliamo a buona velocità.

Abbiamo percorso parecchia strada con il motore a benzina, anche hybrid drive però si è fatto apprezzare. Incredibile la coppia che sviluppano i tre motori (quello a benzina e i due elettrici) quando si ha bisogno di uno spunto per un sorpasso o per una partenza bruciante. Infine, durante la guida, abbiamo potuto apprezzare il cruise control che funziona a velocità comprese tra i 50 e 170 km/h. Oltre a mantenere la velocità impostata senza bisogno di agire sull’acceleratore, questo sistema mantiene automaticamente una distanza predefinita con il veicolo che ci precede.

Ecco la carreggiata è libera, la vettura torna alla velocità che abbiamo impostato, potremmo continuare a guidare all’infinito nel nostro elegante salotto isolato dal mondo…

TUTTO SU Lexus RX
Articoli più letti
RUOTE IN RETE