Mazda presenta MX-5 Spyder e MX-5 Speedster al SEMA 2015 di Las Vegas

Mancano pochi giorni all’apertura del SEMA di Las Vegas, l’evento automobilistico internazionale dedicato al mondo del tuning.
Mazda pesenta due concept car entrambe ispirate alla Mazda MX-5. La Casa è riuscita infatti a rimanere fedele alle sue radici anche nella sua più recente riprogettazione. I due prototipi, la MX-5 Spyder e la MX-5 Speedster, richiamano uno stile dichiaratamente retrò, al quale si aggiunge una tecnologia moderna mirata all’ottimizzazione delle prestazioni, in particolare in termini di peso.

Mazda MX-5 Spyder veste quello che la Casa chiama “bikini top”, una capote attillata e non ripiegabile. Verniciatura argento metallizzato, impianto frenante Brembo, cerchi da 17”, pneumatici 225/45, meno sporgenti rispetto alla Speedster, e interni in pelle con particolari in carbonio sulla carrozzeria, il tutto in appena 1043 kg. La Spyder monta un motore 2.0 aspirato da 158 CV.

Un salto ancora più indietro nel tempo per la Mazda MX-5 Speedster blu, ispirata al tipico design minimalista anni Cinquanta. La vettura cavalca su sospensioni regolabili che abbassa l’assetto di 30 millimetri rispetto alla Spyder, con cerchi in lega da 16” e pneumatici 225/50. Eliminata la capote e il parabrezza, al cui posto si posiziona un bel frangivento.
Questa versione fa un passo in avanti rispetto alla “collega” in termini di peso. Si tratta infatti di un’auto super leggera, grazie ai sedili e alla scocca realizzati in fibra di carbonio: appena 943 kg per un rapporto peso/potenza superiore del 20% rispetti al modello di serie. Anche la Speedster monta un 2.0 aspirato di serie da 158 CV.

TUTTO SU Mazda MX-5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE