Mercedes Classe G 500 al 4×4 Fest di Carrara: il lusso del fango

Il 4x4 Fest di Carrara è un evento irrinunciabile per gli appassionati del fuoristrada. E, tra loro, il Mercedes Classe G risuona un po' come il Santo Graal. Il nuovo G 500 4x42 della Stella raccoglie la pesante eredità del sei ruote motrici targato AMG. Per chi l'avesse visto in azione, se ne capisce il motivo.

La sedicesima edizione del 4×4 Fest di Carrara si conferma come uno degli eventi più apprezzati dal mondo del fuoristrada. Un evento che stiamo seguendo con passione, e che vi raccontiamo più dettagliatamente nel nostro speciale. Tra gli appassionati, il Mercedes Classe G 500 4×4 è una vera e propria istituzione, intorno al quale spicca una sorta di aura reverenziale. I motivi sono, oltre che tecnici, di pura fama. Il Classe G 500 è infatti stato chiamato a sostituire l’iconico AMG G 63 6×6, compito tutt’altro che semplice.

Tecnicamente, il leggendario fuoristrada di Mercedes trae la sua forza -è proprio il caso di dirlo- dalla catena cinematica con la stessa trazione integrale della 6×6, inclusi gli assi a portale. I componenti di albero di trasmissione, semiassi, motore, sterzo e frizione rimangono quindi in gran parte invariati. Avendo “soltanto” due assi però, il Mercedes Classe G 500 si è guadagnato un assetto variabile di nuova concezione, capace di adattarsi senza sforzi a qualunque tipo di pendenza.

6 Foto

L’auto è stata concepita con trazione integrale permanente, con una ripartizione delle potenze del 50/50 tra asse anteriore e posteriore. Ovviamente la sofisticata elettronica della casa di Stoccarda fa la propria parte, nello specifico grazie al sistema 4ETS che distribuisce la coppia motrice alle ruote con maggior aderenza. Già così, il Mercedes Classe G 500 4×4 potrebbe togliere la maggior parte di noi dagli impicci, volendo però entrare nel tecnico è disponibile il bloccaggio completo dei tre differenziali in maniera indipendente.

Il motore del nuovo Classe G 500 è il poderoso V8 da 422CV, supportato nella sua spinta da cerchi da 22 pollici su cui poggiano pneumatici da 325/55, che per chi non avesse esattamente chiare le misure significa avere un battistrada estremamente largo per una spalla relativamente sottile.

Ciò che stupisce di questo veicolo però è il lusso con cui sono stati definiti gli interni, nei quali davvero non manca nulla. Il nuovo Mercedes Classe G 500 4×4 è visibile al 4×4 Fest di Carrara nello stand del Club Mercedes G – Italia nello spazio espositivo di Desartica Adventures, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare per il viaggio 1000 dune in Tunisia di cui trovate un resoconto nel video in calce.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/mercedes-classe-g-500-al-4x4-fest-di-carrara-il-lusso-del-fango_117170/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes Classe G?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis