Mini Challenge: al via il campionato italiano Mini

Mini_Challenge_01

La Mini John Cooper Works Challenge Edition che partecipa al Mini Challenge.

Torna anche quest’anno il Mini Challenge, il torneo monomarca Mini che quest’anno vede una grande novità: la nuova Mini John Cooper Works. Infatti dopo cinque anni di corse con la Cooper S sarà la nuova potente mini a prendere il via nel campionato italiano monomarca ma, cosa molto interessante per chi ha necessità di contenere i costi, anche le “vecchie” Cooper S saranno al via e avranno anche una loro classifica dedicata.

Realizzato in collaborazione con ACI Sport il Mini Challenge si disputerà su dodici gare in sei week end sui tracciati più belli d’Italia. Il calendario 2016 infatti prevede:
29 maggio – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
12 giugno 2016 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
3 luglio 2016 – Autodromo dell’Umbria
11 settembre 2016 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
25 settembre 2016 – Autodromo nazionale di Monza
16 ottobre 2016 – Autodromo internazionale del Mugello

Ogni week end di gara vedrà i piloti impegnati in due turni di prove libere di venticinque minuti, un turno di qualifiche e due gare da 25 minuti più un giro. Ogni vettura potrà avere due piloti, i cui risultati si sommeranno. Sarà inoltre presente una Mini gestita da Mini Italia e sponsorizzata Fastweb, main sponsor del Mini Challenge, che verrà affidata di volta in volta ad alcuni “ospiti” che potranno così vivere le emozioni racing di un vero campionato.

Ma quanto può costare per un privato partecipare al Min Challenge? Innanzi tutto occorre acquistare la macchina. Mini Italia mette a disposizione dei partecipanti la possibilità di acquistare la vettura “base” scontata e i kit performance, aerodinamico e di sicurezza realizzati in collaborazione con gli sponsor a un prezzo particolarmente vantaggioso. La Mini John Cooper Works la si può acquistare per 19.340 euro (contro i 25.787 del prezzo di listino) e i tre kit per 25.196 euro a fronte di un controvalore di 39.405, a sottolineare lo sforzo intrapreso da Mini Italia per rendere quanto più possibile accessibile la partecipazione al suo campionato.

L’iscrizione vera e propria al campionato è di 3.000 euro (1.000 per chi partecipa con la Mini Cooper S) e per i vincitori delle singole gare e della classifica finale sono previsti interessanti premi in denaro o in forniture, oltre alla possibilità di guidare la M6 che corre nel campionato GT3!
Insomma, lo sforzo di Mini nell’organizzare e rendere appetibile il Mini Challenge è veramente notevole e molto interessante anche per chi volesse seguirlo come spettatore; nei week end di gara infatti sarà possibile testare in pista le Mini John Cooper Works e partecipare a una serie di iniziative nell’hospitality Mini. Se invece state a casa da quest’anno le corse del Mini Challenge le potrete seguire su Italia 2 alle ore 18.00 nelle giornate di gara.

Mini_Challenge_33

La Mini John Cooper Works Challenge Edition “stradale”

Per “festeggiare” l’avvio del campionato sono state realizzate in tiratura limitata a 35 esemplari della Mini John Cooper Works Challenge Edition “stradale” che manterranno le caratteristiche tecniche (231 CV, 320 Nm di coppia, 246 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi) ma sfoggeranno una inedita colorazione esterna Rebel Green con tetto rosso a contrasto, calandra anteriore nera, cornici decorative per i gruppi ottici anteriori e posteriori, dettagli sportivi in rosso, la classica Union Jack sul tetto in rosso su rosso in negativo, mentre il numero progressivo bianco in doppia cifra con cornice nera sulla portiera lato guidatore indica quale delle 35 Mini stiamo ammirando.

La presa d’aria del cofano è in carbonio (come i gusci degli specchietti) JCW Pro mentre gli interni sono in Pelle nera e rossa e sulla plancia è presente una targhetta che riporta la numerazione della serie limitata (numeri da 01/37 a 37/37, saltando i numeri 13/37 e 17/37) e la Union Jack in rilievo.
Le personalizzazioni tecniche della MINI John Cooper Works Challenge Edition, infine, prevedono il sistema di scarico con valvola a farfalla John Cooper Works Pro con comando Bluetooth 4.0 che enfatizza il carattere sportivo della vettura dal punto di vista acustico con le modalità Sport e Track (non omologata per uso stradale).
La serie limitata MINI John Cooper Works Challenge Edition è disponibile nelle Concessionarie MINI a partire dalla seconda metà del mese di maggio.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE