Musk: “da oggi Tesla offre la guida autonoma completa su tutte le auto”

Elon Musk aveva anticipato importanti novità per Tesla, ed oggi è arrivato l’annuncio ufficiale. Con gli ultimi aggiornamenti hardware, ogni Tesla offrirà una guida autonoma completa, capace di guidare i passeggeri attraverso città ed autostrade senza richiedere alcun intervento del pilota.

Il tutto è stato documentato da un filmato inquietante quanto stupefacente (in fondo alla pagina), in cui l’auto porta il suo unico passeggero -che si limita a sfiorare il volante per questioni legali- attorno alla città. Una volta arrivato all’interno della Tesla Motors però, il passeggero scende e l’auto comincia a cercare un parcheggio -non senza fermarsi per far attraversare un pedone- in totale autonomia.

Secondo Tesla Motors, questo importante aggiornamento rende la guida più sicura dello stesso essere umano, rivoluzionando così il mondo della mobilità.

Il sistema funziona grazie alla combinazione di otto telecamere Surround capace di fornire una visibilità di 360°, per un raggio totale di 250 metri di distanza. La visuale è poi implementata da dodici sensori ad ultrasuoni, capaci di captare oggetti solidi e liquidi per quasi il doppio della distanza rispetto al modello precedente. Come se non bastasse, è presente anche un radar capace di captare ostacoli -altre auto, animali di grossa taglia, ostacoli- anche con nebbia, pioggia e polvere. Per elaborare questa grande quantità di dati in tempo reale, il computer centrale elabora le informazioni ad una velocità superiore di 40 volte rispetto al sistema installato sui modelli ora in commercio.

Per farla breve, l’auto vede contemporaneamente quello che un umano da solo non potrebbe mai riuscire a cogliere.

Ovviamente, seguendo la politica che contraddistingue il marchio, Tesla ha deciso di offrire l’aggiornamento hardware anche a chi ha già acquistato l’auto. In ogni caso però, il sistema è ancora in fase avanzata di elaborazione, motivo per cui alcune funzioni come l’avviso di collisione ed il cruise control adattivo -presenti sul pilota automatico di prima generazione- verranno utilizzate solo in seguito.

Qui sotto potete vedere il filmato di introduzione del pilota automatico Tesla sulle note di Paint It Black, filmato che diventa particolarmente interessante dal minuto 2:30

TAGS:
TUTTO SU Tesla
Articoli più letti
RUOTE IN RETE