Nissan Bladeglider: tre posti all’avanguardia per l’elettrica di Rio

Il futuro più lontano forse non sarà solo elettrico, ma ormai una parte del presente lo è di certo. Ai giochi olimpici di Rio 2016 Nissan ha presentato il prototipo Bladeglider, futurista ma non così tanto da non poter entrare in produzione. Il prodotto del marchio giapponese infatti riesce a stupire per le sue linee e la sua configurazione a tre posti, che identifica l’auto -come gran parte delle elettriche- come un veicolo da città.

É proprio di questo che si tratta: un’auto elettrica a tutti gli effetti, che riesce però a piacere sia per il design -per carità, di certo non a tutti- che per le prestazioni, davvero esaltanti. Il motore a magneti permanenti infatti riesce ad erogare 268CV e, attenzione, la cifra sbalorditiva di 707Nm di coppia massima, anche se dando un’occhiata ai dati si può notare come la struttura dell’auto non riesca a sfruttare appieno la potenza offertagli: la Nissan Bladeglider infatti può raggiungere una velocità massima di circa 190Km/h, ed accelera da zero a 100Km/h in circa 5 secondi.

In ogni caso si tratta di una di quelle cose che vorremmo -oltre ad una lista dettagliata di armi- per affrontare il traffico del mattino. Oltretutto poi, cinque secondi non sono moltissimi. Quello che piace di quest’auto, soprattutto, è l’impostazione sfacciatamente ludica con cui è stata prodotta. Per fare un esempio, le modalità di guida per il Torque Vectoring sono tre: disattivato, agile e drifting.  Non i sono la Eco o la All Weather, è tutto incentrato al divertimento.

Forse non vedremo troppo presto questa vettura parcheggiata sul lungomare della Riviera romagnola, ma la voglia di farci un giro non ci abbandonerà molto presto. Esteticamente, l’unica cosa che sembra avvicinarvisi è l’X-Bow di KTM, anche se quest’ultima ha un evidente motore a scoppio sotto il cofano. Il Presidente di Nissan Carlos Ghosn ha voluto puntualizzare che  “Questi prototipi rappresentano la visione di Nissan della Mobilità Intelligente, dove il piacere di guida si unisce alla responsabilità verso l’ambiente. Per Nissan gli appassionati di auto guardano avanti, verso un futuro a zero emissioni e BladeGlider è la perfetta dimostrazione di tutto ciò. È la vettura elettrica per chi ama le auto”.

Aspettiamo il Salone di Parigi, magari ci sarà anche lei. 

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE