Nuova Audi A3 con tecnologia di classe superiore

Dynamic photo, Colour: Tango Red

Nuova Audi A3

Nuovi sistemi di assistenza alla guida e Infotainment, motori, proiettori e gruppi ottici posteriori rivisitati. Queste sono le novità previste su Audi A3 che sarà proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, saranno presenti l’Audi active lane assist ulteriormente ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva. Inoltre l’assistente al traffico, lavora insieme al cruise control adattativo con funzione Stop&Go e mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede. Fino a 65 km/h e su strade con segnaletica orizzontale, l’assistente al traffico, può intervenire sullo sterzo. Disponibile a richiesta anche l’Emergency Assist, il sistema frena la vettura fino ad arrestarla in sicurezza nel caso in cui, nonostante gli avvertimenti, non venga rilevato alcun intervento da parte del conducente.

Con l’Audi virtual cockpit, attraverso uno schermo TFT da 12,3 pollici è possibile visualizzare le principali informazioni. Tramite il tasto “View” collocato sul volante, si può scegliere tra la modalità classica con la strumentazione delle dimensioni di quella analogica tradizionale, oppure la modalità Infotainment con una finestra centrale che offre più spazio per la mappa di navigazione o per mostrare elenchi delle varie sezioni telefono, radio e audio. Il contagiri e il tachimetro sono invece rappresentati da piccoli strumenti di forma circolare. Il sistema MMI è di nuova concezione, con un manopola a pressione/rotazione di forma circolare e il touchpad sensibile al tatto. L’Infotainment è dato da un display da 7 pollici a scomparsa elettrica.

Il sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch, a richiesta, offrono la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e pratiche indicazioni su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o bollettini meteo. Per A3 e-tron sono disponibili anche dei servizi per la programmazione da remoto della ricarica della batteria, dell’orario di partenza o della climatizzazione. Con l’Audi smartphone interface è possibile collegare i cellulari. Il design vede la griglia single frame più larga e con un profilo più affilato, mentre i proiettori sono più appiattiti e hanno profili esterni più marcati. I fanali posteriori sono orizzontali e le colorazioni comprendono anche il: blu cosmo, grigio Nano, rosso tango e giallo Vegas.

I motori sono sei, tre benzina e tre Diesel, con una potenza che varia da 110 a 190 cv e tutti Euro 6. I motori benzina sono: il 1.0 TFSI da 115 cv e 200 Nm di coppia, il 1.4 TFSI COD ultra da 150 cv e 250 Nm di coppia, che può disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza e il 2.0 TFSI da 190 cv e 320 Nm di coppia. Le motorizzazioni Diesel invece sono formate da: il 1.6 TDI da 110 cv, disponibile con cambio manuale a sei marce o con cambio a doppia frizione S tronic a sette marce e il 2.0 TDI da 150 o 184 cv e con una coppia rispettivamente di 340 e 380 Nm. Audi A3 è disponibile con trazione anteriore oltre alla trazione quattro. Inoltre con l’assetto sportivo, a richiesta, la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri, mentre è ribassata di 25 millimetri con l’assetto sportivo S line.

Static photo, Colour: Ara Blue

Nuova Audi A3 Sedan

I cerchi di serie sono in lega da 16 pollici, e nelle versioni design e sport sono da 17 pollici. Di serie vengono montati proiettori xenon plus, ma Audi offre, a richiesta, anche fari a LED e, per la prima volta, proiettori a LED Matrix. Per quanto riguarda Audi A3 Sportback e-tron, la variante ibrida plug-in, abbina un motore 1.4 TFSI da 150 cv e 250 Nm di coppia con un motore elettrico da 75 kW (102 cv) e 330 Nm. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 cv) permette di ottenere prestazioni su strada particolarmente sportive. La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (8,8 kWh) richiede da poco più di due ore a tre ore e mezza. Infine Audi A3 Sportback g-tron con il motore 1.4 TFSI da 110 cv consente una spesa di circa 4 euro ogni 100 chilometri. La nuova gamma Audi A3 sarà in prevendita a partire da inizio maggio, e le consegne inizieranno dopo l’estate.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Audi A3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE