Nuova Audi A8 2017, l’ammiraglia con guida autonoma

Lusso e comodità, ma anche guida autonoma e un design moderno e rivisto nei dettagli. Tutto questo e molto di più è la nuova Audi A8 2017, ammiraglia super tecnologica che anticipa di alcuni anni i sistemi robotizzati che andranno a caratterizzare le auto del futuro.

Linee classiche ma rinnovate, una griglia anteriore single frame, fari LED Matrix HD con luce Laser, Park Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot di livello 3: sistemi disponibili dal 2018 che portano il prezzo base della Audi A8 a 90.600 euro. Per la Audi A8 L a passo lungo invece occorrono 94.100 euro. La base per l’evoluzione della A8 è la concept Prologue, che ha permesso di dar vita a questa berlina di lusso lunga 5.172 mm (5.302 mm la A8 L) e con un passo di 2.998 mm. L’altezza è di 1.473 mm e la larghezza di 1.945 mm, 4mm in meno rispetto alla “vecchia” A8.

Per realizzare la nuova Audi A8 sono stati utilizzati materiali molto leggeri e raffinati, come possiamo notare in maniera chiara dalle foto degli interni. Disponibile anche la trazione integrale permanente quattro. Parlavamo di comfort, garantito ad esempio dall’inedito massaggio plantare riservato a chi si accomoda sul sedile posteriore destro  dotato (come optional) di funzione relax e poggiapiedi.

I passeggeri che si siedono davanti, invece, possono utilizzare una plancia comandi a sviluppo orizzontale pressoché priva di interruttori e tasti. Il sistema di infotainment può essere controllato vocalmente o in maniera touch, mentre il navigatore con funzione di autoapprendimento è pratico ed evoluto.

Tutti i motori della nuova Audi A8 sfruttano una tecnologia ibrida mild-hybrid MHEV che vanta un alternatore-starter azionato a cinghia collegato alla rete a 48 volt che contribuisce a ridurre i consumi e ottimizzare la funzione start/stop. I motori partono dal Diesel 3.0 TDI da 286 CV, passando al benzina 3.0 TFSI da 340 CV e arrivando fino agli 8 cilindri a 4.0 TDI a gasolio da 435 CV e 4.0 TFSI benzina da 460 CV. Il top di gamma è il motore W12 di 6 litri e 585 CV della A8 L in arrivo nel 2018. Successivamente, la stessa versione a passo lungo sarà offerta in versione ibrida plug-in e-tron quattro, dotata di propulsore 3.0 TFSI e di un motore elettrico che garantiscono all’auto 449 CV e 700 Nm.

La velocità massima è limitata a 250 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h è pari a 4,9 secondi e grazie alla batteria agli ioni di litio da 14, 1 kWh si possono percorrere fino a 50 chilometri in modalità solamente elettrica.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A8
Articoli più letti
RUOTE IN RETE