Nuova BMW X3 2017: nuovi motori e linee più decise

Il Marchio dell'Elica presenta la nuova BMW X3 2017, erede di uno dei pochi modelli che hanno portato al successo il concetto del SUV. Ora l'auto è più aggressiva e compatta nelle linee e presenta nuove motorizzazioni. Tre diversi allestimenti e guida assistita completano il quadro evolutivo di questa X3.

Da Monaco di Baviera arrivano importanti novità per quanto riguarda il mercato interno. Nonostante il debutto al pubblico sia ancora relativamente lontano -sarà a fine settembre per il Salone di Francoforte- la nuova BMW X3 è già pronta a segnare l’inizio di una terza serie. Parliamo di un modello estremamente importante per la casa teutonica, a livello di vendite secondo soltanto all’intramontabile Serie 3

D’altronde, dall’esordio nel 2003, il numero dei modelli venduti si attesta nell’ordine del milione e mezzo. Questo grazie ad una forte spinta iniziale data da una delle prime interpretazioni moderne del SUV, certo, ma anche ad un brand -quello della X- che negli anni si è sviluppato senza freni. Oggi però le cose non sono così semplici.
Se è vero che di premium si tratta, e che quindi le innumerevoli proposte crossover non vanno ad intaccare più di tanto le vendite, è anche vero che sono ormai pochi i marchi a non offrire un’alternativa. BMW affronta la sfida affilando i coltelli in mano a designer e progettisti e portando il primo modello M Performance sulla Serie X, grazie ad una formula già intrapresa con Serie 5 di cui BMW X3 eredita piattaforma e dotazioni interne.

Dettagli oltre i limiti


Premesso che oltre alle foto non ci è dato sapere
 non possiamo che lodare la qualità degli assemblaggi i quali, anche negli allestimenti meno importanti, si fanno lussuosi e curati: ora la plancia è orientata verso il guidatore, il tunnel centrale guadagna in eleganza e le finiture sembrano aver fatto un ulteriore passo avanti.

Per quanto riguarda gli esterni invece, spicca l’iconico rene frontale più massiccio e sporgente, così come il gruppo ottico che porta avanti il nuovo design intrapreso con le berline. I cerchi ora partono dai 18 pollici, mentre al posteriore troviamo una linea più compatta nonostante qualche centimetro guadagnato in lunghezza. I progettisti hanno comunque prestato grande attenzione al contenimento degli sbalzi, così come alla distribuzione dei pesi che si attesta sul 50 e 50 al fine di massimizzare il piacere di guida.  Sembra infatti che si sia lavorato soprattutto su questo, anche considerando le nuove motorizzazioni d’indole sportiva.

I Motori


Al lancio della nuova BMW X3
o poco tempo dopo saranno disponibili due motori diesel e tre propulsori a benzina. Con la potente BMW X3 M40i da 360 CV a fare da battistrada per la gamma grazie al 6 clindri 3,0 litri turbo già visto su alotri modelli. L’alternativa più normale, sempre parlando di benzina, è offerta dalla BMW X3 xDrive30i da 252 CV.

Per quanto riguarda i Diesel invece troviamo BMW X3 xDrive20d da 190 CV -che con tutta probabilità sarà il più venduto della gamma- e la BMW X3 xDrive30d da 265 CV. Poco dopo il lancio seguirà la BMW X3 20i da 184 CV. Tutti i motori vengono combinati di serie con il cambio Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale incrociata che contraddistingue l’Elica di Monaco. Novità pesanti in ottica futuristica poi sono l’arrivo di una versione Plug-In già nel 2018 e, nel 2020, la BMW X3 debutterà in versione esclusivamente elettrica.

Presente anche -come optional- il sistema Gesture Control, battezzato con Serie 7 ed arrivato poi su Serie 5: il guidatore potrà gestire telefonate, volumi e musiche agendo sull’infotainment tramite dei semplici gesti. Sulla stessa linea progressista viaggia  l’Head-Up Display, anch’esso opzionale e -a detta di BMW- il più rifinito e funzionale della sua categoria.

Sempre a corredo di una vettura pronta alle lunghe percorrenze troviamo un pacchetto di guida assistita dei più completi, comprendente (tra gli altri) cruise control adattivo, controllo dello sterzo in carreggiata e frenata automatica.

In sintesi la sensazione è che BMW abbia affinato il design per poi compiere un sostanziale passo avanti sul fronte tecnologico,in modo da mantenere un’offerta peculiare rispetto all’ormai agguerrita concorrenza.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/nuova-bmw-x3-2017-nuovi-motori-e-linee-piu-decise_139624/

Vuoi tenerti aggiornato su BMW X3?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis