Nuova DS3 Sport Chic: prova su strada prezzo e informazioni tecniche

Su strada con la nuova DS3 PureTech 130 S&S Sport Chic, compatta tre porte decisamente divertente. Perfettamente a suo agio in città, grazie al nuovo motore 1.2 PureTech da 131 CV si rivela anche agile, scattante e sportiva nei tragitti extraurbani. Nuovo anche il design, che le dona grande personalità, accentuabile grazie a ben 78 possibilità di personalizzazione. DS3 PureTech 130 S&S Sport Chic viene venduta a partire da 22.400 euro.

L’elevazione di DS a brand autonomo ha inciso anche nell’aspetto della nuova DS3. In particolare dal frontale è sparita la griglia con il double chevron Citroen: ora ne troviamo una più ampia, con al centro il logo DS. Particolari cromati la uniscono ai gruppi ottici anteriori DS LED Vision. Le luci diurne verticali incorniciano il muso, mentre i fari posteriori sono 3D a LED. Disponibile anche un nuovo colore per il tetto, ovvero il marrone Topazio. Il modello provato era dotato di cerchi in lega da 17″ Aphrodite diamantati Topazio, che danno un ulteriore tocco sportivo alla vettura, abbinandosi molto bene al colore Bianco Perla della carrozzeria. Molti i particolari cromati che caratterizzano l’auto, nelle fasce laterali, sulle maniglie esterne, sul supporto retrovisori e sul battitacco. Grintose anche le minigonne laterali.

All’interno, spiccano i nuovi sedili, avvolgenti e contenitivi: purtroppo però la regolazione a scatti non è il massimo. Lo spazio rende comodi anche gli spostamenti più lunghi. Il bagagliaio risulta capiente con i suoi 285 litri che possono diventare 1.050 abbattendo i sedili posteriori. I materiali trasmettono una sensazione di ottima qualità e le rifiniture paiono curate. Nella versione in prova la leva del freno a mano era rivestita in pelle con inserti cromati, così come il volante sportivo. Altri optional: plancia, bocchette aria e pomello del cambio Marrone Topazio, insieme ai sedili in pelle Nappa Marrone Trinitario. Grazie allo schermo da 7″, ora tutte le funzioni si possono gestire tramite un semplice tocco, quindi sono stati eliminati gran parte dei tasti che riempivano la consolle centrale. Il nuovo impianto multimediale che supporta CarPlay e Mirrorlink consente di interagire con lo Smartphone. Infine, di serie ci sono una Radio CD MP3 con 6 altoparlanti, comandi al volante, Bluetooth, presa USB e presa Jack.

DS3 Sport Chic monta il motore PureTech 130 S&S. Si tratta di un propulsore di 1.2 litri, 3 cilindri in linea capace di sprigionare 131 CV a 5.500 giri, con una coppia pari a 230 Nm a 1.750 giri. Consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, sino a toccare i 204 km/h. Pur essendo scattante e divertente, questo motore si rivela piuttosto parco. Nel misto infatti la DS3 Sport Chic registra percorrenze di 22,2 km/litro con emissioni di CO2 pari a 105 g/km .
L’auto monta di serie ABS, AFU, REF, ESC, Hill Assist, regolatore e limitatore di velocità oltre al rilevatore della pressione degli pneumatici.

La DS3PureTech 130 S&S Sport Chic si trova a proprio agio in città, molto versatile e pratica da usare. Il motore 1.2 a tre cilindri da 131 CV è una novità su questo modello e si comporta davvero bene, destreggiandosi alla grande nel traffico. Inoltre rende piacevole la guida grazie alla sua silenziosità: solamente “tirando” le marce inizia a farsi sentire. L’accelerazione c’è, così come la ripresa, grazie al cambio manuale a sei rapporti fluido, senza impuntamenti, che favorisce la guida rilassata. L’impostazione generale è comunque votata alla sportività: DS3 Sport Chic ha sospensioni più rigide rispetto alle versioni normali e lo sterzo sempre pronto, che garantisce un’esperienza di guida dinamica. La vettura, poi, trasmette sempre un senso di stabilità, aumentato dagli pneumatici 205/45 montati su cerchi da 17″ e dai 4 freni a disco.

DS3 PureTech 130 S&S Sport Chic è in vendita ad un prezzo di partenza di 22.400 euro.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE