Nuova Ford Kuga: efficiente, sportiva ed ora con SYNC 3

Nuaova Ford Kuga (10)

Sistema SYNC 3 della nuova Ford Kuga

Ford lancerà la nuova Kuga all’inizio del prossimo anno. I cambiamenti sono molti e comprendono il design, le motorizzazioni ancora più efficienti e il SYNC 3, l’ultima versione del sistema di connettività e comandi vocali che debutta in Europa proprio su Kuga. Questo sistema permete il controllo a voce, di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore. Dotato di un nuovo display da 8″, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio.

La connettività con gli smartphone è aumentata sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlayTM e AndroidAutoTM per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

La sezione tecnologica della nuova Kuga è dotata di: parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) con funzione di parcheggio in perpendicolare; Cross-Traffic Alert che avvisa il guidatore, mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio, del sopraggiungere di altri veicoli; sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo. Presente inoltre la versione aggiornata del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop).

Aggiornata anche la tecnologia Ford MyKey, che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto. Il design della nuova Kuga vede la griglia unirsi in modo omogeneo ai fari adattivi dotati di luci diurne a LED, il cui stile è richiamato anche dai fendinebbia e dal trattamento tecnico dei fari posteriori. I cerchi in lega sono disponibili da 17, 18 o 19 pollici, con finitura nichelata, e nei colori Mimetic Green e Copper Pulse Red. All’interno sono stati ridotti i pulsanti e semplificate le interfacce di controllo, l’ergonomia si completa con una disposizione ad alta accessibilità dei comandi.

A bordo della Kuga è disponibile il portellone ad apertura e chiusura automatiche senza mani, una delle tecnologie più apprezzate dai clienti europei. Le motorizzazioni Diesel includono il TDCi 1.5 da 120 cv disponibile solo con la trazione anteriore e il TDCi 2.0 da 150 cv disponibile sia su trazione anteriore che integrale intelligente e la versione da 180 cv solo su trazione integrale intelligente. Il 1.5 TDCi a parità di potenza del vecchio 2.0 TDCi porterà un incremento del 4% nell’efficienza, con consumi di 4,4 l/100 km.

Nuaova Ford Kuga (2)

La parte posteriore della nuova Ford Kuga

Le motorizzazioni a benzina sono tutte basate sull’EcoBoost 1.5, offerto in potenze da 120 e 150 cavalli, solo con la trazione anteriore e 182 cavalli, solo con la trazione integrale intelligente. Anche la sicurezza è curata sulla nuova Kuga, infatti sono presenti diversi dispositivi come i fari anteriori adattivi bi-xenon (Adaptive Front Lighting), che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida.

Il cofano possiede una struttura elastica a deformazione controllata che protegge i pedoni in caso di impatto. Presente anche la trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), che ripartisce automaticamente la distribuzione della coppia, il controllo della stabilità in curva (Curve Control) e il controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control).

TAGS:
TUTTO SU Ford Kuga
Articoli più letti
RUOTE IN RETE