Nuova Mercedes AMG GT R: il V8 da 585CV e 700Nm

La Stella a Tre Punte diventa pericolosa ed appuntita, come uno Shuriken giapponese. Prodotta dopo una lunga fase di sviluppo al circuito del Nurburgring, la nuova Mercedes AMG GT R si presenta estremamente aggressiva, accreditata del V8 da 585CV e 700Nm di coppia ed una nuova colorazione. L'hanno battezzata Green Hell, Inferno Verde.

Green Hell, l’Inferno Verde. In un modo o nell’altro il verde è un colore che è sempre andato d’accordo con mostri ed affini, anche se ne ignoriamo il motivo. A guardare questa Mercedes AMG GT R infatti, bisogna ammettere che il colore è più che azzeccato.

Alla Mercedes AMG GT da 462CV ed alla più performante GT S da 510CV si viene ad affiancare questa vettura estremamente sportiva, migliorata tanto nei dettagli quanto nel complesso. Il propulsore che troviamo sotto il lungo cofano della vettura rimane un’importante V8 biturbo da 4,0 litri ad iniezione diretta, che per questa Mercedes AMG GT R raggiunge i 585CV e la cifra monstre di 700Nm di coppia.

39 Foto

La trasmissione invece, posta al retrotreno per ottenere una buona distribuzione dei pesi, si avvale del cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift a 7 rapporti, che spinge l’auto nello zero a cento il soli 3,6 secondi prima di proiettarla ad una velocità massima di 318Km/h.

Il design della Mercedes AMG GT R è sfacciatamente sportivo, predatore, e guadagna nuove soluzioni aerodinamiche -lo spoiler anteriore è elettronico- oltre a prese d’aria maggiorate, così come lo spoiler posteriore che diventa più ampio e funzionale.

Il tunnel centrale è stato realizzato in fibra di carbonio in modo da permettere un’ottima rigidità torsionale mentre, per alleggerire ulteriormente la GT R, in Mercedes hanno utilizzato un kit AMG Lightweight Performance che ha portato l’auto ad un peso di 1630Kg con il pilota a bordo. Oltretutto, rispetto alle altre due GT della Stella, è stato anche rivisto l’assetto delle sospensioni.

Der neue Mercedes-AMG GT R: Entwickelt in der „Grünen Hölle“Effettivamente è difficile immaginarsi fior di tecnici che aumentano vertiginosamente le potenze di un motore -specialmente grazie a nuovi turbocompressori e settaggi della mappatura- e poi lasciano l’assetto invariato, si rivelerebbe una mossa piuttosto azzardatta.

Chi spende circa 200.000€ per un’auto solitamente è abituato a chiedere cose di difficile realizzazione come: ruote posteriori sterzanti, doppia frizione a secco per correre in pista, Traction Control AMG e freni con dischi forati e ventilati da 390mm all’anteriore e 360mm al posteriore, un suono studiato per impressionare e tutta una serie di altre cose. In questo caso però, i richiedenti dovranno attendere fino al 21 novembre 2016 per prenotarla ed a marzo 2017 per riceverla.

Insomma, c’è tutto il tempo per risparmiare qualche soldo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/nuova-mercedes-amg-gt-r-il-v8-da-585cv-e-700nm_107097/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes GT AMG?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


X
X