Nuova Opel Zafira: prova su strada, motori, allestimenti e impressioni di guida

Nuova Opel Zafira: la terza generazione

Nel 1999, Opel Zafira fu la prima monovolume compatta con sette posti.

Ora, dopo 2,7 milioni di esemplari venduti, è giunta alla terza generazione, con sette posti sempre più flessibili, ricca di elettronica e prezzi da 26.270 a 32.770 euro.

Infomotori ha partecipato alla presentazione internazionale, nella Valle del Reno, nel Land di Francoforte.

Adesso vanno di moda i Suv, ma i monovolume rimangono le vetture più funzionali per famiglie numerose, grazie alla flessibilità dei loro abitacoli. E la nuova Opel Zafira è senza dubbio una antesignana nel settore, già venduta in quasi trecentomila esemplari in Italia. E si è rivelata estremamente robusta, tanto che circola ancora un esemplare del 1999 che ha percorso 580mila km senza guasti importanti.

Dimensioni e design

La terza generazione, che troveremo in concessionaria dopo l’estate, ha mantenuto inalterate le dimensioni (4,66 m di lunghezza, accettabile via di mezzo tra la spaziosità a bordo e gli ingombri nel traffico urbano), ma ha trasformato l’abitacolo in senso sempre più confortevole e accogliente, tanto che Opel la definisce una “lounge da viaggio”.

Gli esterni sono cambiati poco (nuovo paraurti, nuovi fari a Led, anteriori e posteriori, nuova griglia, parabrezza e tetto panoramici – a richiesta). I sedili, sempre sette (anche se i due dell’ultima fila sono da considerare posti per bambini), hanno ora forme più ergonomiche, studiate in collaborazione con una nota istituzione ortopedica tedesca, e i braccioli e portaoggetti centrali sono stati ripensati e ottimizzati anche per un uso “quasi ufficio”.

Restano notevoli anche le capacità di carico: il vano bagagli offre infatti un volume di 1.860 litri con due persone a bordo e ancora ben 710 quando si è in cinque. Comodissimo, al posteriore, il portabici che si sfila dal paraurti.

Infotainment e sistemi di sicurezza

Cambia completamente anche il disegno della plancia – che garantisce un’ottima visibilità anteriore e che offre tutti i comandi in posizione logica e facilmente raggiungibile. Nuova anche la posizione del display del sistema di infotainment con schermo touch di 7 pollici, integrato e più in basso.

Aggiornato pure il volante, che accoglie i tasti di numerose funzioni.

Zafira 2016Ricchissima la dotazione di infotainment: due i sistemi proposti, R 4.0 IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e Navi 950 IntelliLink con navigatore. La nuova Opel Zafira, da fine anno, offrirà anche connettività per tutti, con l’hotspot Wi-fi 4G/LTE che collega a internet sino a sette dispositivi.

Tra i sistemi di assistenza alla guida, Opel offre il Traffic Sign Recognition (riconosce i segnali stradali), il Following Distance Indication (Fdi) che suggerisce la corretta distanza di sicurezza, il Forward Collision Alert (allarme di collisione) e il Lane Departure Warning (superamento della mezzeria), con Cruise Control adattivo e frenata di emergenza automatica.
Interessante lo stop light eco che abbassa i fari durante le soste ai semafori: risparmia energia e non infastidire gli altri guidatori.

Motori

Zafira offre una nutrita serie di propulsori Euro 6: due i benzina 1.4 Turbo da 120 o 140 Cv; quattro Diesel 1.6 CDTI con 120 e 136 Cv, e 2.0 CDTI da 130 e 170 Cv, oltre all’ecoM 1.6 Turbo a metano da 150 Cv, molto apprezzato in Italia (dove sarà offerto a 29.350 euro).

Prova su strada

Su strada abbiamo provato il 2.0 Cdti da 170 Cv (il 130 è disponibile anche con cambio automatico) e il turbo benzina da 140 Cv.

Lungo le autostrade tedesche abbiamo potuto pigiare l’acceleratore a tavoletta, superando di slancio, con entrambi i motori, i 200 km/h.

Il Diesel, che agli alti regimi alza un po’ la voce, si fa apprezzare moltissimo nella guida rilassata: sulle colline renane, dove si produce l’ottimo Riesling, la nuova Opel Zafira Cdti scivola via che è un piacere, con un filo di gas, ma anche la versione turbo benzina si difende molto bene (anzi, ai medi regimi sembra quasi avere più brio).

I computer di bordo, alla fine, non ci hanno spaventato: oltre 15 km/litro in media col benzina, più di 16 col Diesel (e non siamo andati piano). Davvero eccellente la visibilità in ogni direzione: sembra quasi di stare al cinema.

Come detto, i prezzi della Opel Zafira partono da 26.270 euro, inclusi i sette posti con modularità Flex7, l’infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione, il sistema OneStar (per le chiamate d’emergenza e l’assistenza personale) e le sospensioni attive FlexRide.

Tre gli allestimenti proposti: Elettive, Innovation e Business, con il “tetto” di prezzo a 34.570 euro.

TUTTO SU Opel Zafira
Articoli più letti
RUOTE IN RETE