Nuova Porsche Boxster, addio al sei cilindri

Un po’ un ritorno alle origini per Porsche, che con la nuova Boxster, ora rinominata in Porsche 718 Boxster, rende omaggio alla 718 che a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 fu protagonista di svariate competizioni, fra cui la Targa Florio e la 12 Ore di Sebring.

Il motore che ora muove le 718 Boxster è un quattro cilindri sovralimentato da due litri ed eroga 300 CV e 380 Nm di coppia disponibile già dai 1950 giri/min. Un bel balzo in avanti rispetto al motore precedente, e garantisce una maggiore reattività e un’accelerazione 0-100 che si compie in appena 4,7 secondi. Il tutto con un risparmio medio del 14 percento sul carburante.

La 718 Boxster S, invece, monta un 2,5 litri da 350 CV e sprinta fino ai cento all’ora in 4,2 secondi.

I puristi si staranno grattando la testa, ma stando ai dati tutto ciò assume un perfetto significato.

I modelli 718 sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), perfezionato per ottenere un ulteriore risparmio di carburante.

Il design della nuova 718 Boxster è chiaramente un’evoluzione del precedente, ma sottolinea il profilo affilato grazie al frontale più ampio e possente, le prese d’aria più ampie e il posteriore anch’esso maggiorato e accentuato dalla fascia di raccordo fra i due gruppi ottici.

Il telaio è completamente rivisto e aumenta le performance il curva, il tanto chiacchierato sterzo elettromeccanico è ora più diretto e come conseguenza le nuove Porsche 718 Boxster sono più agili e maneggevoli.

L’abitacolo della 718 Boxster avvolge il guidatore nella consueta configurazione Porsche, arricchita da nuovi elementi. Al centro è collocato il nuovo Porsche Communication Management (PCM), di serie, comprendente predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e il potente Sound Package Plus da 110 Watt. Il PCM può essere ampliato con moduli opzionali, come per esempio il modulo di navigazione con sistema di comandi vocali per un comodo inserimento delle destinazioni di viaggio. Come estensione del modulo di navigazione è disponibile anche il modulo Connect Plus che offre servizi online ampliati.

Le nuove 718 Boxster sono ordinabili da subito e arriveranno dal 30 Aprile con prezzi a partire da 56,213 € per la Boxster e 69,176 € per la Boxster S.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE