Obbligo catene e gomme da neve: le strade in Lombardia

Strade della Lombardia dove vige l’obbligo di montare gomme invernali o tenere a bordo le catene da neve
È scattato il 15 novembre 2012 e scade il 15 aprile l’obbligo per automobilisti e camionisti di montare pneumatici invernali (quelli con l’indicazione M+S, cioè Mud + Snow) o di tenere a bordo le catene da neve.
Ecco l’elenco delle strade della Lombardia dove i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli ( catene da neve ) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Nessun tratto autostradale è stato incluso, quindi si può viaggiare sulla parte lombarda della A4 Milano – Venezia senza montare gli pneumatici invernali o tenere a bordo le catene da neve.
Per quanto riguarda la viabilità ordinaria invece, lungo le statatli di competenza dell’Anas, l’obbligo parte addirittura l’1 ottobre (SS 42, dal km 118+700 al km 147+850), oppure l’1 novembre (SS 42 dal km 105+980 al km 118+700 e la SS 39 dal km 13+960 al km 29+080) fino al 30 aprile.
Sono comprese tutte le strade provinciali di Como, Lecco, Varese e Sondrio così come tutte le strade comunali di Como e Cantù, mentre per la provincia di Pavia solo alcune.
La città e la provincia di Milano invece non sono incluse tra quelle dove vige l’obbligo di montare pneumatici invernali M+S o tenere a bordo dell’auto catene da neve

Ecco la lista delle strade della Lombardia dove vige l’obbligo di montare pneumatici invernali o tenere a bordo dell’auto catene da neve.

Obbligo di catene e gomme da neve anche col sole e nei tratti senza neve
L’obbligo, così come le contravvenzioni, sono in vigore anche in caso di tempo sereno e manto stradale perfetto.
L’ordinanza di montare gomme da neve o tenere a bordo le catene, deve essere rispettato anche dai possessori di veicoli a trazione integrale e, in ogni caso, gli pneumatici devono essere montati su tutti gli assi, non solo quello di trazione.
Per i trasgressori sono previste multe da 80 Euro a 318 Euro (84,80 euro e 337 euro dall’1 gennaio 2013 con l’aumento delle multe).
Nessun pericolo per chi invece monta pneumatici quattro stagioni, che hanno una maggiore aderenza di quelli estivi.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE