Olanda: vietate le auto a benzina e Diesel entro il 2025

Il Governo olandese sta portando avanti un disegno di legge per vietare le auto a benzina e Diesel entro il 2025. Si tratta solamente di acquisto, quindi i veicoli già in circolazione non verranno ritirati dalle strade. In ogni caso, si tratta di un enorme passo verso il futuro di un mondo più ecologico.

L’Olanda sta lavorando per eliminare dal mercato le auto a benzina e Diesel entro il 2025. Il disegno di legge proposto dalla sinistra ha ricevuto numerose critiche dall’opposizione, ma allo stesso tempo è già passato per le prime fasi dell’approvazione in Parlamento e sembra che la cosa andrà avanti.

Il Governo olandese si fa quindi precursore di nuove politiche ambientali, concretizzando ciò che le nazioni di tutto il mondo continuano a teorizzare unicamente a parole. D’altronde, i Paesi Bassi hanno sempre prestato molta attenzione alle energie rinnovabili, a partire dal settore eolico in cui si posizionano tra i leader mondiali.

12 Foto

La procedura per spostare la mobilità verso energie rinnovabili è piuttosto semplice, si basa infatti sul bloccare l’acquisto dei veicoli a carburanti fossili senza ritirare dalla circolazione quelli già esistenti. In questo provvedimento, oltre all’elettrico, sono inclusi anche carburanti alternativi come il metano.

Entro i prossimi 9 anni poi, quando effettivamente il provvedimento potrebbe diventare realtà, potremmo aspettarci l’avvento dei motori alimentati ad idrogeno. Al momento esistono già la Toyota Mirai e la Hyundai ix35 Fuell Cell con altre concept di altri costruttore già viste come concept negli ultimi Saloni dell’Automobile.

Il nocciolo del problema per le auto ad idrogeno, che si rivelano più appetibili dell’elettrico che ha i suoi limiti nelle fasi di carica, nell’autonomia e nel ciclo delle batterie al Litio, sta nel prezzo del carburante stesso. Al momento infatti, l’idrogeno costerebbe più della benzina stessa.

L’Olanda però si rivela un esempio per il resto d’Europa e non solo, ma forse se questa operazione avrà successo sarà anche merito della cultura del posto. In Italia, ad esempio, ogni 10 abitanti ci sono 6 automobili, mentre nei Paesi Bassi il mezzo più utilizzato per compiere i propri spostamenti è la bicicletta.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/olanda-vietiamo-auto-a-benzina-e-diesel-entro-il-2025_96974/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis