Opel Insignia Grand Sport Innovation 2.0 CDTI 170cv S&S prova su strada

Se state pensando di acquistare un'ammiraglia, non perdetevi la Opel Insignia... noi l'abbiamo provata su strada e vi spieghiamo perché vale la pena tenerla in grande considerazione. Il modello provato è il Diesel da 2.000 cc in grado di erogare 170 Cv, elastico e grintoso al punto giusto.

Se avete in mente la Opel Insignia delle origini, bene, dimenticatela. Perché la Nuova Insignia è veramente un’auto che stupisce, soprattutto se si tengono in considerazione i principali fattori di scelta di un’auto: linea, dotazione, comfort, prestazioni e prezzo (ognuno nell’ordine che predilige). Noi seguiamo quest’ordine… in ogni caso il risultato non cambia!

Linea
Più bassa di 3 centimetri della versione precedente, la linea è filante tanto da farla assomigliare a una coupé e, soprattutto, riesce a nascondere i suoi quasi 5 metri di lunghezza (484 cm), che si ripropongono però quando si tratta di parcheggiare… in ogni caso la linea risulta originale e molto ben proporzionata e all’interno c’è spazio per tutti, anche in altezza, perché la seduta è piuttosto in basso. La versione a cinque porte con il semi portellone posteriore è in fin dei conti originale e pratica allo stesso tempo.

34 Foto

Dotazione
Opel non è un marchio premium, è quella che si dice una casa “generalista”, ma evidentemente quando hanno progettato la Insignia se lo sono dimenticato… infatti la Insignia è ricca di tutti quei sistemi che rendono la vita a bordo più facile e piacevole, oltre che più sicura! Il sistema di mantenimento della corsia per esempio è uno dei più efficai e meno invasivi che abbiamo provato, così come il sistema di “infotainment” che sfrutta l’ampio display Lcd, anche se alcune funzioni non sono propriamiente immediate da utilizzare (però almeno non serve ricorrere al manuale di istruzioni!).

Comfort
Come abbiamo già accennato la Insignia offre tanto spazio, sia nei posti davanti che dietro, per non parlare della capacità di carico di un bagagliaio che è grande e dalle forme regolari. I sedili in pelle con sistema sia di riscaldamento che raffrescamento permettono di viaggiare sempre nel massimo comfort, tutto è a portata di mano, ma quello che stupisce è il costante silenzio che si vive a bordo, anche a velocità autostradali. Il sistema di cruise control adattivo permette inoltre di rilassarsi nei viaggi ma anche nei trassferimenti in tangenziale. Se a questo si aggiunge un impianto audio Bose dalla qualità eccelsa ecco che il quadro è completo… Infine riteniamo che anche cambio e frizione di Insignia vadano iscritti alla voce “comfort”, perché sono estremamente morbidi e facili da comandare.

Prestazioni
Il modello provato da noi è il diesel da 2.000 cc in grado di erogare 170 Cv… ma anche qui più che i “freddi numeri” colpisce la facilità con cui si riesce a gestire la potenza, erogata sempre con fluidità e progressione fin dai regimi più bassi. Si può guidare riducendo al minimo l’uso del cambio mentre le opzioni di guida (normale, sport e tour) consentono di avere sempre la macchina “giusta” fra le mani. Se nella maggior parte dei casi la mappa di default è più che adeguata, quando si vuole sfruttare il lato sportivo della Insignia la mappa Sport consente di sfruttare fino in fondo i 170 Cv sfodeerando un carattere e una tenuta di strada che su una macchina di queste dimensioni non è scontata. Se invece vi aspetta un lungo traferimento autostradale la mappa Tour (in accoppiata con cruise control adattivo e sistema di mantenimento della corsia) vi farà arrivare in tutta rilassatezza alla meta.

Prezzo
Di listino la Opel Isignia GS 2.0 CDTI 170cv S&S è proposta a 32.500 euro, che per la qualità costruttiva e il piacere di guida che offre (per non parlare dello spazio e tutto il resto) è un prezzo decisamente competitivo. Tanto per farci capire, questo è quello che trovate di serie su questo modello: Opel OnStar, Opel Eye, Sistema Open&Start, Sight&Light Pack, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Airbag frontali, laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori, Climatizzatore automatico bi-zona, IntelliLink NAVI 900 Display touchscreen a colori da 8″ con Apple Carplay e Android Auto, Cruise control, Sedile posteriore abbattibile 60/40, Fari posteriori e luci diurne a LED, Vetri posteriori oscurati, Cerchi in Lega 18″ multirazze con Pneumatici 245/55 R18… mentre nella versione in prova erano presenti anche IntelliLux Led Matrix, Flex-Ride – Sistema di controllo dinamico dell’assetto, Caricabatterie Smarthphone Wireless, DAB, BOSE Sound System, Sedile guida AGR con funzione massaggio, Head Up Display, Adaptive Cruise Control, Vernice metallizzata che portano il prezzo a 41.600 euro. Ora fate voi due conti, calcolate quanto possa effettivamente pesare l’immagine che un marchio premium potrebbe offrirvi e decidete…

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/opel-insignia-grand-sport-innovation-2-0-cdti-170cv-ss-prova-su-strada_152865/

Vuoi tenerti aggiornato su Opel Insignia Grand Sport?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis