Peugeot 3008: tutti gli allestimenti, i motori ed i prezzi

La Peugeot 3008 è un crossover originale con una linea diversa dai soliti suv e quasi tendente ad una monovolume. La gamma motori è ampia e composta da unità a benzina, a gasolio ed ibrida Diesel.

Dinamica ed elegante, Peugeot 3008 si pone all’avanguardia di una nuova stirpe di SUV. Appartenente al segmento C, è caratterizzata da un design originale e di forte impatto emotivo. Fianchi muscolosi, massicci passaruota ed il tetto “Black Diamond” con inserti in tinta contrastante rendono 3008 inconfondibile. Il frontale, aggressivo e squadrato, introduce nuovi temi nel linguaggio stilistico della casa francese, grazie soprattutto agli scenografici fari full led. La coda della vettura, compatta e ben proporzionata, trasmette grinta grazie al padiglione fortemente inclinato che culmina nel lunotto di ridotte dimensioni.

L’abitacolo del SUV francese conquista al primo sguardo. Lo sforzo perpetrato dalla casa del leone rampante nel’accrescere la qualità percepita è fortemente tangibile. La filosofia progettuale i-Cockpit si traduce in un volante di ridotte dimensioni, comodo da impugnare e capace di favorire una perfetta visibilità da parte del guidatore. La plancia, di rara bellezza, è contraddistinta dal grande schermo touchscreen da 8 pollici sovrastante una serie di interruttori ispirati nel design ai tasti di un pianoforte e realizzati in alluminio lucido. Il passo generoso consente a cinque persone di trovare una comoda sistemazione, mentre il bagagliaio sorprende con una capacità che oscilla tra 512 e 1482 litri.

29 Foto

Introdotta nel 2016, Peugeot 3008 sostituisce la prima generazione presentata nel 2009. Il modello originale era caratterizzato dalla carrozzeria a metà strada tra monovolume e sport utility, confermando lo spirito anticonformista della casa francese.

Quali sono le rivali di segmento della Peugeot 3008?
Le rivali di Peugeot 3008 sono numerose e particolarmente aggressive. Da Nissan Qashqai a Mazda CX-5, da Volkswagen Tiguan a Seat Ateca, ciascuna punta su differenti punti di forza per attrarre potenziali clienti. L’elevata qualità costruttiva, lo stile raffinato e le ottime prestazioni della Peugeot 3008 consentono alla crossover francese di confrontarsi anche con la fascia premium del segmento, composta da Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA, Infiniti QX30 e Lexus NX.

Principali caratteristiche tecniche
Alla base del progetto 3008 troviamo la nuova piattaforma EMP2, in grado di ottimizzare il rapporto tra peso ed ingombro a tutto vantaggio delle prestazioni e del contenimento di consumi di carburante ed emissioni nocive. Rispetto alla precedente generazione il risparmio medio di peso è di ben 100 kg. Il peso in ordine di marcia delle varianti a benzina è di soli 1325 kg, che diventano 1375 per la motorizzazione diesel. La scelta progettuale di optare solo per la trazione anteriore ha influito positivamente sul contenimento del peso complessivo.

La forte inclinazione di Peugeot 3008 verso la guida dinamica è testimoniata dal servosterzo duro e reattivo, in grado di trasmettere una sensazione di totale controllo. Le sospensioni sono in grado di assorbire con efficacia le asperità della strada nonostante la taratura piuttosto rigida ed il rollio in curva straordinariamente ridotto per una crossover.

La gamma motori di Peugeot 3008
Peugeot 3008 è spinta da un’ampia gamma di propulsori benzina e diesel con un range di potenza che va da 120 a 185 cavalli. L’offerta benzina parte dal 1.2 PureTech Turbo da 130 cavalli, piccolo prodigio tecnologico capace di coniugare prestazioni di tutto rispetto e costi di gestione contenuti. Con 188 km/h di velocità massima ed uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in appena 10,8 secondi, la motorizzazione d’accesso al mondo 3008 non è affatto una scelta povera. Il potente 1.6 THP da 165 cavalli vanta un temperamento sportivo, soprattutto se abbinato all’allestimento GT. Questo quattro cilindri consente alla crossover transalpina una velocità massima di 206 km/h e soli 8,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Il valido 1.6 BlueHDi da 120 cavalli apre le danze sul versante diesel. Emissioni nocive contenute, silenziosità ed eccellente reattività sin dai bassi regimi distinguono questa unità, fiore all’occhiello del reparto ingegneristico di PSA. L’offerta è completata dal 2.0 BlueHDi disponibile negli step di potenza da 150 e 180 cavalli. La variante più potente spinge la 3008 top di gamma, capace di 211 km/h di punta massima e di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi. Tutti i motori di Peugeot 3008 sono omologati Euro 6.

Per chi è adatta la Peugeot 3008?
Con la raffinata 3008, Peugeot ha saputo interpretare con grande efficacia i gusti e le tendenze che influenzano le scelte degli automobilisti europei. Il gradimento di sport utility e crossover compatti è in continuo aumento: quella che un tempo era una nicchia è diventato un segmento di fondamentale importanza per il mercato del vecchio continente. Il design aggressivo della 3008 attrae un pubblico giovane ed attento alle allo stile. Il mix di aggressività ed eleganza di questa vettura attrae in egual misura sia il pubblico maschile che quello femminile. 3008 si rivela anche un’ottima auto “da famiglia”: chi dovesse necessitare di maggiore spazio trova nella sorella maggiore 5008 un’ottima soluzione.

Quale versione scegliere?
I propulsori benzina e diesel di Peugeot 3008 sono tutti caratterizzati da un elevato spessore tecnologico. Tra le numerose varianti risulta particolarmente interessante la 1.6 BlueHDi Active 120 CV EAT6. Il quattro cilindri diesel in oggetto consente al SUV francese buone prestazioni: velocità massima di 185 km/h e scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11,6 secondi. Di sicuro interesse anche i valori relativi ai consumi di carburante, con un dato dichiarato di 4,2 litri per 100 km nel ciclo medio. Questa versione è inoltre munita del sofisticato cambio automatico EAT6. L’allestimento Active offre le principali dotazioni per la sicurezza ed il comfort.

DI SERIE SU TUTTE LE VERSIONI
ABS, Airbag guida, Airbag passeggero, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Correttore assetto fari, Immobilizzatore, Pretensionatore cinture, Tergilunotto, Volante regolabile, Controllo elettronico della stabilità, Climatizzatore, Controllo automatico velocità, Vetri elettrici posteriori, Vetri elettrici anteriori, Sedile posteriore sdoppiato, Retrovisori elettrici, Airbag laterali, Airbag per la testa, Appoggiatesta posteriori, Controllo elettronico della trazione, Indicatore temperatura esterna, Accensione automatica luci di emergenza in caso di forte decelerazione, AFU – Assistenza alla frenata di emergenza, Appoggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci, Chiusura automatica delle porte ad inizio movimento, Cinture di sicurezza posteriori con limitatore sforzo, Computer di bordo, Coprivano bagagli, Fissaggi ISOFIX per seggiolini sui sedili posteriori, Freno di stazionamento elettrico con Hill Assist, Indicatore perdita di pressione pneumatici, Presa 12V anteriore, posteriore e nel bagagliaio, REF – Ripartitore elettronico di frenata, Sportello posteriore inferiore “Hobby”.

PREZZI
Per i prezzi di tutte le versioni consulta il listino ufficiale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/peugeot-3008-tutti-gli-allestimenti-i-motori-ed-i_78882/

Vuoi tenerti aggiornato su Peugeot 3008?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X
X