Peugeot 5008 long test drive

Noi di infomotori abbiamo provato la Peugeot 5008, il monovolume compatto della casa francese, che dovrà dare del filo da torcere sul mercato a modelli come la Touran, la Zafira, l’Altea e la cugina C4 Picasso. La Peugeot punta tutto sul fatto che si tratta di un prodotto che fa dello spazio e della modularità la base del suo successo; e che propone alcune interessanti innovazioni tecnologiche come l’Head Up Display e l’Intelligent Traction Control.
Ammirando la 5008 si capisce subito come possa essere la naturale evoluzione di stile e forma della 3008. Il parabrezza inclinato e l’importante calandra la fanno da padrone; mentre guardandola di fianco e da dietro appare subito l’impostazione da monovolume con le sue superfici vetrate molto ampie e una linea dinamica. Nel posteriore spiccano subito le luci di posizione a LED; mentre balzano agli occhi le misure imponenti 4.529×1.837×1.632 mm e il passo di 2.727 mm. 
La posizione di guida alta è stata studiata per garantire maggiore sicurezza e la possibilità di avere a portata di mano tutti i principali comandi inseriti nella plancia. Grande attenzione è stata riservata anche allo spazio destinato ai passeggeri, sia per gli occupanti della seconda, che della terza fila. Importante anche il volume di carico del bagagliaio variabile fra 758 a 823 litri, aumentabili a 1.247 litri utilizzando lo spazio sotto il padiglione e addirittura a 2.506 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Importanti anche i vani e le tasche portaoggetti presenti all’interno dell’abitacolo. Dal pozzetto di ben 10,5 litri climatizzato posto nella consolle centrale, che può arrivare fino a un totale di 36 litri con quelli della plancia; fino ai 60 litri di spazio sotto il tappeto del bagagliaio. Importanti anche le innovazioni in chiave sicurezza con una scocca studiata per poter assorbire al meglio gli impatti, con elementi Bogè Wagon fra la trave anteriore e il longherone. La 5008 presenta ben 6 airbag a protezione di tutte le file di sedili, tre fissaggi Isofix e un paio di dispositivi che migliorano la sicurezza attiva. Già montato sulla 3008 e particolarmente apprezzabile è l’Head Up Display, che attraverso un piccolo pannello trasparente alla base del parabrezza mostra i dati di velocità, cruise control e Distance Alert, senza che il guidatore distolga lo sguardo dalla strada. Il Distance Alert è un sistema che sfrutta un radar anteriore per segnalare al pilota il tempo in secondi che lo separa dal veicolo che lo precede, con limite d’allarme regolabile fra 0,9 e 2,5 secondi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 5008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE