Peugeot Expert e Citroën Jumpy: motorizzazioni e prezzi

Il gruppo PSA ha presentato i suoi nuovi veicoli commerciali: ilnuovo Peugeot Expert e del nuovo Citroën Jumpy. Scopritene le motorizzazioni, le prestazioni e i prezzi

Doppia premiere mondiale per il Gruppo Psa nel campo dei veicoli commerciali leggeri.

Peugeot Expert e Citroën Jumpy test drive (8)È stato nientemeno che il numero 1, Carlos Tavares, a svelare i due nuovi prodotti da lavoro del gruppo francese Psa (che comprende Peugeot, Citroen e DS Automobiles) in un affollatissimo salone del centro di produzione Sevelnord, alle porte di Valenciennes, nel nord della Francia, stracarico di giornalisti provenienti da tutt’Europa. Una presentazione in grande stile – alla quale era presente anche Infomotori.com – per il lancio beneaugurante dei nuovissimi Peugeot Expert e Citroën Jumpy, che verranno mostrati ufficialmente al pubblico nel prossimo salone dei veicoli commerciali di fine mese a Birmingham (GB).

27 Foto

Il nuovo Peugeot Expert è stato progettato per diversi utilizzi e per un’estrema efficienza di servizio da parte dei professionisti, grazie anche alla sua nuova base derivata dalla piattaforma modulare EMP2. Il nuovo furgone del Leone mette assieme dimensioni esterne compatte con massime capacità di carico, oltremodo essenziali nel segmento dei veicoli leggeri. È disponibile in 3 lunghezze e 2 o 3 posti anteriori e propone fino a 6,6 m3 di volume utile e 1400 kg di carico, con una lunghezza utile di 4 metri, nella versione lunga con Moduwork. Più richieste le versioni Standard e Long da 4,95 e 5,30 metri, mentre la versione Compact da 4,60 metri, unica nel segmento, permette di caricare fino a 5,1 m3 e 1400 kg, con una lunghezza utile di ben 3,32 metri. Con le sue dimensioni e i suoi sbalzi ridotti il nuovo Peugeot Expert mette in strada una grande maneggevolezza, particolarmente apprezzata dai professionisti che lo usano quotidianamente in città.
La sua altezza limitata a 1,90 metri, rara nel segmento dei veicoli leggeri da trasposrto, garantisce l’accesso in tutti i parcheggi. In fatto di motorizzazioni dispone di unità moderne ed efficienti, BlueHDi Euro 6 da 95 CV, con coppia di 210 Nm, a 180 CV e 400 Nm, dotate in gran parte del sistema Stop&Start, tanto da assicurare un eccellente piacere di guida e consumi ed emissioni di CO2 da record nel segmento.

Il nuovo cambio automatico EAT6 abbinato al BlueHDi 180 offre consumi e libera spazio supplementare per le ginocchia del passeggero centrale.

Peugeot Expert e Citroën Jumpy test drive (11)La versione più efficiente consuma solo 5,1 l/100 km e produce 133 g/km di CO2. Numerosi gli equipaggiamenti di comfort e di sicurezza di ultima generazione, rari o addirittura inediti nel segmento, e in particolare le porte laterali scorrevoli automatiche, la grande modularità dello spazio passeggero con il Moduwork, l’head-up display e la lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità, unici nel segmento.

A disposizione anche l’Active Safety Brake e lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), la nuova navigazione 3D connessa a comando vocale con informazioni sul traffico in tempo reale, la VisioPark 1, retrocamera con visione posteriore aerea a 180° e ingrandimento della zona posteriore e l’allarme attenzione del conducente equipaggiano per la prima volta un veicolo del marchio francese.

Tre le versioni disponibili:
– doppia cabina, a 5 o 6 posti, fissi o ripiegabili;
– pianale cabinato come base per le trasformazioni;
– Combi per il trasporto fino a 9 persone.

Peugeot Expert e Citroën Jumpy test drive (19)Il “cugino” Jumpy della Citroën è allestito sulla stessa piattaforma del Peugeot Expert. Forte di un’esperienza di oltre 80 anni nel settore dei veicoli commerciali leggeri, Citroën offre una soluzione adatta a tutti gli utilizzi. Partner imprescindibile dei professionisti, il nuovo Citroën Jumpy è a totale servizio della facilità di utilizzo e della sicurezza. Citroën lo ha progettato sfruttando al meglio il know-how finora acquisito grazie alla produzione di una gamma tra le più ampie del mercato, con quattro veicoli complementari, ma distinti: Nemo, Berlingo, Nuovo Citroën Jumpy e Jumper. Grazie alla sua nuova piattaforma modulare, questo Citroën Jumpy di nuova generazione ha un’architettura ottimizzata per offrire migliori prestazioni, utili per il comfort e per la sicurezza. Integra le tecnologie di aiuto alla guida di ultima generazione e motorizzazioni che lo rendono il partner ideale di tantissimi operatori artigiani, addetti alle consegne, agenti di commercio, operatori edili, di servizio, per la collettività, ecc… viene proposto nelle varianti furgone, Combi e pianale cabinato. Le misure d’ingombro e di carico sono praticamente quelle del Peugeot Expert.

Bello il design dalle linee fluide e moderne, con uno stile pieno di carattere e al contempo energico e rassicurante. L’architettura è molto efficiente e si adatta a qualsiasi esigenza, orientata al servizio della funzionalità, della praticità e dell’ergonomia. All’interno un tavolino scrittoio orientabile e i supporti per il tablet e lo smartphone lo trasformano in un vero ufficio mobile.
Peugeot Expert e Citroën Jumpy test drive (20)Gli interni accoglienti offrono una posizione di guida alta e riposante, e numerosi vani portaoggetti. Il benessere è potenziato da un trattamento acustico di alto livello, abbinato a un comfort di marcia ottimale. Anche i motori rispecchiano le scelte operate per il cugino Peugeot Expert. Il nuovo Citroën Jumpy soddisfa numerose possibilità di trasformazione per i carrozzieri, per soddisfare le esigenze di tutte le professioni, e in particolare una versione 4×4, progettata e realizzata dall’esperto Automobiles Dangel.

I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma pensiamo equivalgano a quelli precedenti, aumentati di una piccola percentuale.

Testo e foto di Claudio Soranzo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/peugeot-expert-e-peugeot-jumpy-prova-su-stada-motorizzazioni-e-prezzi_97376/

Vuoi tenerti aggiornato su Peugeot?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis