Peugeot i-Cockpit: cos’è e come funziona

Peugeot i-Cockpit è molto più di un semplice dispositivo: è letteralmente il fiore all’occhiello della tecnologia della Casa del Leone e il risultato di lunghi studi sia a livello di ergonomia sia di design e di componentistica. i-Cockpit non solo aumenta notevolmente il comfort del pilota e dei passeggeri, ma incrementa anche la sicurezza di chi si trova a bordo e, di riflesso, di chi è all’esterno della vettura.

Rilassante, sicura, piacevole da guidare ed efficiente, così risulta la guida delle vetture Peugeot equipaggiate con il sistema i-Cockpit. Un insieme di tecnologie che si protende al futuro e che già troviamo sui nuovi modelli Peugeot, dalla 2008 alla 308, senza dimenticare 3008 e 5008. Questa voglia di proporre al pubblico un prodotto che sia al tempo stesso solido, innovativo, pulito ed efficiente accompagna il marchio Peugeot sin dal giorno della nascita della compagnia. i-Cockpit, però, vuole porre l’accento sulle emozioni di guida e sull’agilità del veicolo.

Cockpit, in lingua inglese, sta ad indicare l’abitacolo stesso del veicolo e in particolare il posto di guida. Il termine i-Cockpit è stato registrato da Peugeot qualche anno fa, precisamente nel 2012: da allora viene associato alle vetture della Casa del Leone. i-Cockpit ha debuttato sulla compatta Peugeot 208 per poi arrivare sul 2008 e sulla berlina Peugeot 308, tra le vetture più all’avanguardia nel proprio segmento.

La tecnologia e filosofia (perché di vera e propria filosofia si tratta) di Peugeot i-Cockpit si fonda su tre concetti chiave:
– Volante ridotto, maneggevole, pratico e bello. Guidare diventa più divertente e rilassante, quasi un fatto naturale, e il guidatore può apprezzare tutta la maneggevolezza e l’agilità di Peugeot 308 e delle altre vetture in gamma.
– Quadro strumenti rialzato che permette al guidatore di avere a disposizione nel proprio campo visivo tutte le informazioni necessarie. In tal modo non occorre distogliere lo sguardo dalla strada, a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort sia visivo che fisico del guidatore.
– Ampio touchscreen in grado di riunire in maniera intuitiva tutti i comandi di comfort (radio, climatizzazione…), consentendo al tempo stesso di utilizzare in modo naturale tutti gli equipaggiamenti del veicolo.

Il quadro strumenti permette di stancare meno la vista dato che è in prospettiva con la strada (a differenza dei normali sistemi) e anche la sicurezza aumenta dato che, con un volante di dimensioni più piccole, si ha maggior controllo del veicolo e le braccia si stancano di meno. Compatto ed efficiente, il volante è perfetto per trasmettere al pilota la sensazione di maggiore reattività dell’auto. Perché guidare, in fondo, deve rimanere un piacere.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE