Porsche 908-04 Vision GT Concept: ritorno ai tempi d’oro delle 24 Ore

1969, Ferry Porsche presenta al Salone di Francoforte la prima 917 da un progetto a cui la Casa di Stoccarda lavorava da tempo, per marcare la propria presenza nelle competizioni. Negli anni a seguire furono molti i successi di questa particolare vettura, che nella sua prima configurazione venne equipaggiata con un 12 cilindri boxer da 4,5 litri capace di 520CV.

La Porsche 917 è rimasta nella memoria degli appassionati grazie alla linea aggressiva e, soprattutto, per via della lunga coda necessaria per ospitare il propulsore e ad aumentare la deportanza. Ora, cinque professionisti appassionati del marchio hanno dato vita al Concept Porsche 908-04 Vision GT, ispirandosi a quelle linee iconiche che hanno reso grande la 917. Al lavoro si sono alternati Alan Derosier, Marcos Beltrtao, Martin Peng, Giullermo Mignot e Tom Wheatley.

Il risultato è -almeno per noi- strabiliante, dalla linea ai dettagli estremamente definiti. I terminali di scarico sono posti sul tettuccio, con una grossa ventola di raffreddamento che intima a non infilarci le dita. La Porsche 908-04 Vision GT riesce ad amalgamare lo stile degli anni passati a quello della 919 Hybrid condotta da Timo Bernhard, Brendon Hartley e Mark Webber nel mondiale Endurance.

Il concept, diversamente da come accade in casi simili, rispecchia le specifiche di dimensioni e peso per poter realmente correre, ma difficilmente vedremo un esemplare prodotto dalla Casa di Stoccarda. Porsche infatti non produce tutti i propri progetti, figurarsi quelli arrivati dall’esterno. Ne andrebbe della credibilità del marchio, ma ciò non toglie che la 908-04 Vision GT potrebbe essere un ottimo suggerimento.

Ancora non è chiaro se gli appassionati potranno almeno immaginarsi alla guida quest’auto, magari attraverso il noto simulatore di guida Gran Turismo 6.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE