Porsche Cayenne Turbo provata su strada ed in pista

Porsche Cayenne Turbo, amata dai fan della Casa tedesca, odiata da chi pensa che sia solo un’auto inutile, grande e senza una specifica identità. Noi di Infomotori.com abbiamo testato nel Circuito di Franciacorta la Porsche Cayenne Turbo; ecco cosa ne pensa il nostro driver professionista Tommy Maino. L’auto, nonostante la mole di quasi 2,2 tonnellate, è molto maneggevole: “riesce a celare molto bene la sua massa!!”. Ottimo il cambio con passaggi di marcia che richiedono pochissimo tempo tra impulso ed innesto. L’impianto frenante made in Brembo è anch’esso eccellente (da standing ovation secondo Maino), poiché riesce a garantire spazi di frenata molto contenuti nonostante la massa dell’auto e reagisce molto bene se messo sotto sforzo.

La tenuta è molto buona, specie in condizioni di pista bagnata, dove le quattro ruote motrici aiutano molto. Con questa Porsche Cayenne Turbo è ammesso anche l’uso in fuoristrada dove l’auto non sfigura per niente. Grande la coppia motrice che dà molta motricità in uscita di curva. Nella guida al limite si avverte un leggero sottosterzo in ingresso curva per poi sovrasterzare come concerne ad una sportiva di razza. Il commento finale del nostro driver è :”non è prettamente un’auto sportiva, ma fa divertire e riesce a destreggiarsi bene anche in pista”. Noi aggiungiamo un piccolo neo: consuma molto, ma non è una vettura da acquistare se si vuole stare attenti ai consumi. Sempre Tommy Maino ci ha consigliato di provare anche la versione della Cayenne 4.1 S diesel per la grande coppia motrice che offre una risposta eccezionale anche a bassi giri.

Su strada, le gomme fumano di meno e non si possono fare le staccate al limite degne del nostro Tommy ma il piacere di guidare questa Porsche Cayenne Turbo è davvero notevole macinando chilometri senza accorgersene e se andate in montagna vi stupite di come neutralizza salite e curve grazie ad un assetto micidiale che perdona distrazioni ed assicura un senso di sicureza increibile anche se è buona cosa che a stuzzicare i 519 Cv siano piloti del calibro di Tommy maino e possibilmente in pista. Nella guida tradizionale, la Cayenne Turbo diverte e va guidata almeno una volta nella vostra vita per comprendere come la Cayenne Turbo non è un’auto da arabi ma una vettura da amati della sportività spaziosa! Brava Porsche e Bravo Tommy come foto e video testimoniano.

PORSCHE CAYENNE TURBO (135.989 euro): la carta d’identità

-Cilindrata 4.8 litri V8;
-Trazione integrale differenziale frenante automatico e dispositivo anti pattinamento;
-Trasmissione automatica Tiptronic S ad 8 rapporti con Start-Stop e leve al volante;
-Rapporto peso-potenza: 4,90 kg/Cv;
-Cx (coefficiente aerodinamico) 0,36;
-Potenza 519 Cv (382 kW) a 6.000 giri;
-Coppia massima 750 Nm a 2.250 giri;
-Velocità massima: 279 km/h;
-Accelerazione 0-100 km/h 4,5 secondi;
-Consumo medio (urbano, extraurbano, misto in litri per 100 km): 15,5 – 8,7 – 11,2;
-Emissioni CO2 261 g/km;
-Omologazione Euro 6;
-Dimensioni: lunghezza 486 cm, larghezza 194 cm, altezza 170 cm, passo 290 cm;
-Massa vettura: 2.185 kg;
-Capacità serbatoio 100 litri;
-Pneumatici: 265/50 R 19 anteriori e posteriori;
-Freni a disco autoventilanti anteriori (390 mm) e posteriori (358 mm).

 

GUARDA IL VIDEO DELLA PROVA SULLA PISTA DI FRANCICORTA

 

TUTTO SU Porsche Cayenne
Articoli più letti
RUOTE IN RETE