Prova su strada di DS5 con tecnologia Hybrid4, ibrida diesel-elettrico

Citroen DS5 con motore ibrido diesel elettrico
Ampia e variegata la gamma della nuova berlina di lusso DS5, terza vettura ricca di design della rinnovata linea premium DS dopo la compatta DS3 e il crossover sportivo DS4. Per la nostra personale prova su strada abbiamo potuto metter le mani su di una versione davvero vicina al top di gamma, ovvero la versione ibrida con tecnologia Hybrid4 che abbina ad un motore termico diesel da 2.0 litri una coppia di motori elettrici per un totale di 200 CV. L’allestimento a nostra disposizione è lo Sport Chic, immediatamente sotto la versione più esclusiva rappresentata dal Pure Pearl.

Design esterno ricercato
Al primo impatto la DS5 conferma lo stile innovativo e coraggioso che accomuna tutta la gamma DS. Linee tese abbinate a forme morbide creano una sorta di stallo nei sensi di chi la guarda, con spigoli e accenti cromati che non permettono di definire se la vettura in questione sia più sportiva o più elegante, come evidenzia bene il nome Sport Chic. Possiede infatti entrambe le anime, grazie al profilo filante del tetto sopra l’alta linea di cintura e ai cerchi in lega dal design tagliente, così come dalle finiture davvero curate e dagli interni dal design ricercato. Un mix davvero riuscito che promette di non stancare e di potersi adattare a differenti occasioni.

Interni spaziosi e comodi
Gli interni sono confortevoli e decisamente molto curati, sia nella realizzazione che nella scelta dei materiali, ma anche nel design davvero creativo ed originale con dettagli che dimostrano chiaramente lo spirito chic della DS5. Lo spazio è ampio per quattro persone, anche se il tunnel centrale tende ad essere leggermente claustrofobico. L’allestimento Sport Chic presenta di serie numerose ed interessanti opzioni come il tetto Cockpit diviso in tre sezioni regolabili autonomamente, il Color Head Up display che proietta i dati di guida sul vetrino trasparente, sedili anteriori elettrici, riscaldabili e con funzione di massaggio.

Tecnologia Hybrid4 declinata in 4 modalità
Ma la parte certamente più interessante riguarda il motore con tecnologia Hybrid4, che abbina ad un motore diesel da 2.0 litri posizionato sotto il cofano, una coppia di motori elettrici posizionati ciascuno su una delle due ruote posteriori. Il sistema sviluppa in totale 200 CV di potenza, di cui 163 CV forniti dal motore endotermico e 37 dalla coppia di propulsori elettrici. Tre le diverse modalità di guida selezionabili, che possono venir combinate direttamente dal computer di bordo a seconda della situazione tramite la quarta modalità: Auto.

In modalità “ZEv” viene massimizzato l’impiego del motore elettrico, normalmente utilizzato in fase di avvio e in mavora di parcheggio o alle basse velocità. Con la funzione ZEv la DS5 utilizza il solo motore elettrico fino ad una velocità massima di 60 km/h, oltre i quali ritorna automaticamente in fase Auto, così come avviene quando si superano i 4 chilometri di autonomia assicurati.

In modalità “Sport” entrambe le propulsioni, elettrica e diesel, vengono utilizzate per sprigionare tutta la potenza dei 200 CV e dei 450 Nm di coppia massima. I due motori elettrici forniscono così un surplus di potenza, e vengono disattivati quando l’auto raggiunge i 120 km/h di velocità.

Infine la modalità “4WD” che sfrutta i due motori elettrici per fornire maggiore potenza in caso di scarsa aderenza delle ruote posteriori rendendo così la vettura una vera e propria 4×4. La modalità viene mantenuta fino ai 120 km/h di velocità.

Comportamento su strada
Abbiamo testato nella nostra prova su strada tutte le modalità, anche se ovviamente quella di gran lunga più utilizzata sarà la Auto, che dosa con correttezza ed equilibrio le 3 fasi, apprezzabile soprattutto dopo che ci si è abituati all’avvio silenzioso della modalità elettrica e allo Start & Stop per la riduzione di consumi ed emissioni con vettura in sosta.

Le batterie vengono ricaricate automaticamente tramite il recupero dell’energia in frenata e rilascio attraverso l’utilizzo del motore elettrico come generatore, in tutte le modalità sopra elencate. Oltre a questa fonte le batterie sfruttano l’alternatore reversibile del motore diesel per accumulare ulteriore carica elettrica.

L’ausilio dei motori elettrici si fa sentire, e rende la guida sempre sicura, pronta e soprattutto divertente

Lo sterzo della DS5 è preciso e diretto, ideale per la guida dinamica. Oltre agli equipaggiamenti di sicurezza attiva (REF, AFU, ABS, ESP, Intelligent Traction Control), la DS5 offre una frenata potente grazie ai dischi anteriori da 340 mm di diametro sulla maggior parte delle versioni. L’agilità della vettura sorprende, soprattutto in relazione alle dimensioni importanti ed all’abitabilità interna

DS5 auto più bella del web 2012
La DS5 è la vettura più bella del web 212, secondo i lettori di Infomotori (oltre 5.000 i partecipanti), che entra nell’albo dei vincitori dopo Alfa Romeo Spider, Fiat 500, BMW X1 e Hyundai ix20. A differenza di altri premi i giurati non sono pochi giornalisti o esperti del settore ma migliaia di appassionati che rendono assolutamente indipendente la scelta del vincitore, offrendo altresì un interessante termometro sui gusti e trend degli appassionati dei motori.

TAGS:
TUTTO SU DS DS5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE